La Procura di Benevento ha disposto l’affidamento in custodia giudiziale, con facoltà d’uso, di un dipinto del XVII-XVIII secolo, olio su tela, raffigurante San Gennaro, all’arcivescovo del capoluogo sannita, monsignore Felice Accrocca.
Il quadro, attribuibile molto probabilmente al maestro Giuseppe D’Arena, era stato trafugato illecitamente tra il novembre 1969 e il gennaio 1970 da un’abitazione privata di San Lupo.
E’ stato sequestrato a Malta, in esecuzione di un Ordine Europeo d’Indagine in collaborazione con l’autorità giudiziaria dello Stato di Malta, in seguito ad indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Benevento e svolte dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Udine.
L’esecuzione del provvedimento, a cura dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Roma e di Udine, delegati dalla Procura della Repubblica di Benevento, avverrà il prossimo 4 aprile.
Maggiori dettagli saranno forniti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 12.30, immediatamente dopo la formale esecuzione del provvedimento, al salone Leone XIII del Palazzo Arcivescovile in piazza Orsini