Ilenia D’Oria (Presidente Archeoclub D’Italia sede Avellino) : “Si allarga il fronte della pace ed insieme ci saranno: Archeoclub D’Italia, FAI, Pro Loco, Associazione Ucraini, Movimento Disabili, UNICEF, tanti sindaci con il Tricolore e tante, tante realtà del mondo del volontariato e della cultura. Sarà una fiaccolata statica!”
“La Sede Nazionale di Archeoclub d’Italia aps organizza una raccolta fondi per sostenere la popolazione ucraina. La nostra Associazione da sempre si muove a tutela della cultura umana in termini attentivi e di consapevolezza dell’altro, in una logica della solidarietà che possa veicolare messaggi di pace tesi alla realizzazione di interventi costruttivi e orientati al bene comune. Le sedi locali che intendono aderire all’iniziativa possono scegliere di devolvere una piccola quota che sarà poi destinata all’acquisto di farmaci e alimenti a lunga conservazione da inviare in Ucraina”. Lo ha annunciato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia.
Si mobilita dunque Archeoclub con le sue 150 sedi in tutta Italia e ben 5500 soci.
“Abbiamo organizzato anche una raccolta fondi – ha proseguito Santanastasio – perché la valorizzazione e la salvaguardia rappresentano da sempre i pilastri valoriali di Archeoclub d’Italia e, pertanto, in un momento storicamente drammatico e complesso come quello che stiamo vivendo, è giusto che il mondo della cultura valorizzi e tuteli innanzitutto la dimensione umana e filantropica, in un’ottica di accoglienza e di reciprocità. I nostri sguardi non possono restare invisibili: doniamo speranza!”.
E si allarga il fronte della fiaccolata nazionale che ci sarà ad Avellino Lunedì 7 Marzo dalle ore 17 e 30 in Piazza della Libertà. Ora le realtà che hanno aderito sono più di 50 tra associazioni culturali, movimenti, enti.
“Ci saranno anche cittadini dall’Ucraina ma soprattutto avremo insieme per la pace: FAI, Archeoclub d’Italia, ProLoco, Unicef, la Comunità “Laudato Sì”! Crescono le adesioni a “ACCEN ….DIAMO LA PACE…” la fiaccolata che vedrà unita la cultura per la pace. Insieme le associazioni culturali, Unicef, Movimento Italiano Disabili, Associazione Ucraini, Comuni irpini Avellino in testa, la Comunità “Laudato Sì”, ora siamo più di 50 tra associazioni culturali, movimenti, case editrici, volontariato, enti pubblici. Il tutto con il patrocinio morale di Archeoclub D’Italia nazionale, Provincia di Avellino, Comune di Avellino, Comune di Atripalda, Comune di Mirabella Eclano, Comune di Mercogliano, Comune di Monteforte Irpino, Comune di Montefredane.
Si allarga il fronte della pace per la fiaccolata da noi programmata per Lunedì 7 Marzo ed avremo anche cittadini dall’Ucraina.
Saremo tanti, centinaia, per una fiaccolata statica in Piazza della Libertà, ad Avellino. Il mondo della cultura accende una luce sul messaggio di pace. Tutti insieme: Movimento Italiano Disabili, Associazione Ucraini, Archeoclub D’Italia, Unicef e tante realtà culturali, daranno vita ad una fiaccolata statica in Piazza Libertà contro la guerra, per la pace, per l’Ucraina.
L’iniziativa, ideata e promossa dall’associazione culturale Archeoclub d’Italia Avellino, è stata accolta con disponibilità e immediatezza da tantissime associazioni presenti sul territorio, da enti – ha affermato Ilenia D’Oria, Presidente di Archeoclub D’Italia sede di Avellino – Comuni, istituzioni, case editrici e vedrà anche la partecipazione della Consulta provinciale studentesca, ma anche del Movimento Italiano Disabili e dell’Associazione Ucraini.
La dimensione della cultura si apre, infatti, a una pluralità di parametri valoriali e interventi sottesi ad alimentare il senso della solidarietà e dell’attenzione per il prossimo, facendo leva sui presupposti filantropici della socialità e su quei circuiti tesi alla costruzione della libertà e della pace.
Il Comitato UNICEF di Avellino, che da sempre si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri in tutto il mondo, partecipa all’iniziativa di Archeoclub con il progetto “Una Pigotta per la pace”, attuato mediante la realizzazione di una Pigotta attraverso i laboratori virtuali minuziosamente descritti sulle pagine social del Comitato.
All’inizio della fiaccolata ciascun partecipante accenderà una candela, simbolo di speranza, predittiva di una luce che possa illuminare il cuore e il cammino di tutti. Tante luci, tutte insieme, “silenziose ma loquaci” nell’intento di raccontare la pace.
Il senso della vita si fa pieno e trova la sua ragion d’essere nella misura in cui non si viva solo per se stessi ma per quanti chiedono di fermarsi e incrociare i loro sguardi: tutti abbiamo bisogno di una mano da stringere.
L’Archeoclub di Avellino, pertanto, ringrazia profondamente le associazioni, i Comuni e tutti coloro che hanno aderito e sostengono l’iniziativa”.