Caserta. Un conducente di pullman della linea Aversa – Mondragone è stato violentemente aggredito da due passeggeri, dopo averli cortesemente invitati a non fumare all’interno del mezzo. L’episodio si è verificato nel pomeriggio di ieri.
A rendere nota l’aggressione è il sindacato Usb, rappresentato da Marco Sansone e Adolfo Vallini, che ha denunciato l’ennesimo episodio di violenza. “Nonostante l’annuncio di maggiori controlli sui mezzi pubblici e l’introduzione di misure preventive, l’escalation di aggressioni verbali e fisiche contro il personale di trasporto pubblico continua senza sosta. Questo lavoro, già di per sé tra i più logoranti e stressanti, è diventato anche estremamente pericoloso”.
Ennesima aggressione contro un autista Air Campania
Questo caso si aggiunge a una lunga lista di attacchi contro conducenti della società Air Campania, come quello recente di un autista colpito con un cric al volto. In questa occasione, il conducente è stato aggredito da due individui ancora non identificati, solo per aver chiesto loro di rispettare il divieto di fumo sull’autobus. L’autista ha dovuto interrompere il servizio ed è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso, dove gli sono stati assegnati tre giorni di prognosi.
Sciopero per la sicurezza del personale
L’USB ha inoltre annunciato una nuova giornata di sciopero di 24 ore prevista per il 20 settembre, per richiedere maggiori misure di sicurezza sia sui mezzi pubblici che nelle stazioni. Tra le proposte, l’introduzione di pulsanti d’emergenza collegati alle forze dell’ordine e cabine protette per gli autisti, oltre a un aumento salariale di almeno 300 euro al mese per tutti i dipendenti, senza condizioni aggiuntive. Il sindacato esprime solidarietà all’autista aggredito, augurandogli una pronta guarigione, e sollecita la Prefettura di Napoli a accelerare il dialogo con le parti sociali per garantire un protocollo di sicurezza che protegga il personale e gli utenti del trasporto pubblico.