MADDALONI – Ogni anno in Campania nascono 350 bambini con disturbi autistici. In Italia 1 su 150 presenta questa sintomatologia. Eppure la rete sanitaria e assistenziale a cui avrebbero diritto non funziona, soprattutto nella nostra regione e nelle nostre città.
Toccante l’appello del papà di un bellissimo bambino con disagio autistico, che invita l’amministrazione comunale di Maddaloni ad aprire una struttura per le terapie Aba psicomotricità.
Angelo Ventrone pubblica sui social l’appello che noi facciamo nostro.
“Se volete condividere, fatelo per i nostri figli. Per cortesia facciamo che questo piccolo sogno si avveri.
La villetta la stanno costruendo! Tra pochi mesi partirà il progetto delle rotonde a Maddaloni. Ma per chi ha un bambino autistico o disabile, con tutto il rispetto per il lavoro che state pur facendo per Maddaloni, nessuno si è passato la mano per la coscienza”.
“Io sono un genitore di un bambino autistico – sottolinea Angelo – e per i bambini autistici non siete capaci di aprire una struttura dove permettere loro di svolgere delle terapie Aba, per la psicomotricità. Io vedo che in altre città ci sono dei piccoli centri, oppure strutture dove una famiglia può permettersi di portare il proprio figlio a fare delle terapie, senza che ci si debba spostare altrove. Non ci vuole tanto a fare un piccolo centro anche a Maddaloni dove ci sono, tra l’altro, delle case abbandonate. Al prossimo consiglio comunale parlatene, realizzate un progetto. Costruite delle strutture per i nostri figli speciali. Fate venire terapisti che possano assistere i bambini senza spendere un botto di soldi. Perché, credetemi, solo chi lo vive lo può capire. Ci avete abbandonati. Noi siamo brave persone e siamo stati presi per i fondelli nel corso della campagna elettorale”.
Un appello accorato, commovente, a cui, speriamo, il sindaco Andrea De Filippo e la sua giunta possano presto dare riscontro.