Atteso alle 12:00 è atteso l’incontro nella cittadina di Homel, in Bielorussia, tra Ucraina e Russia, mentre la guerra entra nel suo quinto giorno.
Il Presidente bielorusso Alexander Lukashenko sarebbe finito anche lui nel mirino delle sanzioni, per aver garantito agli aerei, elicotteri e missili russi la possibilità di restare nel territorio bielorusso.
Ucraina e Russia arrivano all’appuntamento dopo aver concordato un incontro senza precondizioni, la prima offerta di colloqui in Bielorussa era stata rifiutata da Zelensky. Intanto nella notte ci sono state nuove esplosioni a Kiev e Kharkiv ed è atteso per oggi l’ok formale di Bruxelles all’esclusione di alcune banche russe dal sistema Swift.
Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin, sulle ultime misure a carico della Russia dopo l’invasione dell’Ucraina, ha affermato che il Paese “si è sempre opposto a sanzioni unilaterali al di sopra del diritto internazionale”. La Cina “chiede a tutte le parti di dar prova di moderazione per evitare di esacerbare le tensioni Russia-Ucraina”, ha aggiunto Wang.