Nella mattinata del 1 Marzo, i Vigili del fuoco e il comitato provinciale UNICEF di Ascoli Piceno hanno voluto regalare un sorriso ai bambini ricoverati presso il reparto pediatria dell’ospedale civile Mazzoni di Ascoli Piceno.
Le delegazioni dei VIGILI DEL FUOCO e UNICEF, guidate rispettivamente dal Comandante Prov.le, Ing Luca Verna e dalla Presidente Prov.le Unicef Sig.ra Silvana Guardiani, hanno fatto visita ai bambini ricoverati .
Nell’occasione è stata consegnata a tutti i piccoli pazienti la PIGOTTA DELL’UNICEF, un dono che i bimbi ed i loro genitori hanno gradito molto, e che rappresenta un segno di vicinanza di Unicef e Vigili del Fuoco a tutti i bambini che in questo particolare momento stanno vivendo situazioni di sofferenze e disagio.
La consegna delle Pigotte è stata allietata dalla presenza dell’Associazione A.N.L.A. e Associazione YOUNICEF, rappresentate dalle loro presidenti e associati , che svolgono attività di clown terapia negli ospedali.
Il tutto ha rappresentato un momento significativo e molto sentito dai presenti .
Le delegazioni sono state accolte dal personale sanitario del reparto, coordinato dal Direttore Unità Operativa Dott. Ruffini, con la presenza del Dott. Candelotti, del coordinatore infermieristico Dott. Rosati e personale sanitario.
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è stato nominato Ambasciatore di buona volontà dell’UNICEF Italia, inaugurando da tempo un percorso che accomuna le due istituzioni da oltre 30 anni e che vede l’impegno di entrambe in iniziative di sensibilizzazione a sostegno dei diritti dei bambini, con particolare riguardo alla promozione, tra i più giovani, dei valori della sicurezza, della prevenzione e della protezione.”