Nella giornata del 6 dicembre si sono svolti fino a sera i servizi integrati delle Forze dell’Ordine sulla base del piano provinciale approvato dalla Prefettura che ha visto coinvolti la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia locale.
In tutta la Provincia l’attività si è svolta in un clima di serena collaborazione da parte dei cittadini e nessuna criticità è stata segnalata né negli esercizi commerciali né sui mezzi del trasporto pubblico locale che hanno costituito in questa prima fase l’obiettivo dei controlli.
In totale sono state controllate in n. 1.692 persone e n. 205 attività commerciali tra cui 3 alberghi .
Nell’ambito dell’attività sono state rilevate n. 7 sanzioni relative al green pass e n. 1 per il mancato uso dei dispositivi di protezione individuale nonché n. 1 sanzione ad un’attività commerciale.
I controlli continueranno nelle prossime settimane e si andranno adattando alla esigenza di verificare il rispetto della normativa nei vari ambienti in cui deve essere applicata. In particolare nel fine settimana un’attenzione verrà dedicata ai ristoranti e ai locali di pubblico spettacolo.
Apprezzamento viene rivolto alla popolazione della provincia di Ancona per l’elevato senso di civiltà e di collaborazione con i quali ha affrontato le nuove normative ed i controlli.