“Lombardia, Campania e Puglia si accingono ad avere un nuovo collegamento alta velocità. Infatti, da domenica 13 giugno s i potrà possibile viaggiare tra Milano e Lecce (via Roma – Caserta) in poco più di 10 ore con il Frecciarossa 8309” – scrive Fernando Errico, delegato del presidente della Giunta Regionale della Campania per la Napoli-Bari.
Il corrispondente 8318 partirà da Lecce alle 12.40 per attestarsi a Milano C.le alle 22.50, con le stesse fermate intermedie. Il servizio verrà effettuato con Frecciarossa 1000, che farà quindi il suo debutto commerciale tra Roma, Benevento e Lecce, una relazione che non aveva mai servito in precedenza.
“Dunque, anche grazie a questo nuovo collegamento, mi auguro che la Campania e il nostro Sannio possano essere meta di tanti turisti in modo da far girare l’economia in un momento che il comparto turistico e della ristorazione è in sofferenza. Bene, dunque, l’attivazione di questo nuovo collegamento che, che insieme ad altre aziende, darà una forte spinta anche al turismo interno.” Come sempre avvien, ci sarà bisogno di figure professionali qualificate o meno. E, sicuramente, assisteremo ad un nuovo fenomeno migratorio. Collegamenti come questi diventeranno essenziali per tornare a casa o per ripartire. Una storia antica che il Sud conosce bene” – ha concluso Errico.