Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise e Puglia unite per valorizzare i patrimoni dei territori rurali nell’ambito del programma “Terre rurali d’Europa”, e del progetto interregionale “Parcovie 2030”, rigenerando al contempo il sistema socioeconomico delle comunità locali, generando anche nuova occupazione e green economy.
Capofila del progetto il Consiglio d’Abruzzo con il presidente Lorenzo Sospiri, con il programma di Cooperazione Transnazionale “Terre rurali d’Europa” e del progetto interregionale “Italia Parchi Pastori Transumanze e Grandi Vie della Civiltà” con il supporto della cabina di regia.
I rappresentanti delle Regioni hanno siglato l’accordo di partenariato e si occuperanno dei progetti di valorizzazione del territorio e in particolare della Transumanza. Verrà dunque effettuato il monitoraggio permanente dello stato di realizzazione dei singoli programmi e progetti fornendo informazioni alle regioni sull’attuazione dei programmi, con l’indicazione dei motivi degli eventuali ritardi, oltre all’elaborazione e proposta di programmi e progetti integrati e di implementazione con programmi e progetti futuri.