L’Ente comunale di Airola prosegue nella attività di riqualificazione del patrimonio scolastico.
Dopo l’intervento che riguardò pochi anni addietro la Primaria Padre Pio e dopo aver colto finanziamenti per l’abbattimento e la ricostruzione della Scuola Media Vanvitelli, l’attenzione volge ora a tre diverse, possibili azioni.
In modo particolare, la Giunta comunale di Palazzo Montevergine ha approvato studi di fattibilità tecnica ed economica aventi ad oggetto:
- L’abbattimento e la ricostruzione della palestra annessa alla Vanvitelli;
- L’adeguamento sismico con efficientamento energetico della scuola Elementare di via Nicola Romano;
- L’abbattimento e la ricostruzione della Infanzia di Bagnara.
Per quanto riguarda la palestra della Vanvitelli ed il plesso di Bagnara, viene ipotizzato un investimento, rispettivamente, per 1,4 milioni e per 876.000 euro che si aspira a cogliere presso i fondi del cosiddetto Pnrr.
Con riguardo alla Padre Pio, invece, il progetto di fattibilità ipotizza un investimento per 3,4 milioni di euro con l’obiettivo di ottenere l’inserimento del progetto stesso in seno al redigendo Elenco del fabbisogno regionale per l’edilizia scolastica della Regione Campania.
“Il nostro obiettivo è rivolto alla riqualificazione del patrimonio scolastico nell’ottica di mettere a disposizione dei nostri giovani, che rappresentano il nostro futuro, ambienti dell’Istruzione che siano moderni, sicuri e funzionali – dichiara il sindaco Vincenzo Falzarano – Ovviamente, per perseguire scopi si può far altro che transitare per le strade dei finanziamenti esterni, unica possibilità di sviluppo per le Amministrazioni locali. A tale scopo, ringrazio la maggioranza nella sua interezza per il proficuo lavoro di programmazione nonché il settore tecnico comunale per gli adempimenti di competenza. Siamo fiduciosi di come il lavoro sinergico ci consentirà di intervenire su quelli che sono gli aspetti migliorabili entro la nostra cittadina.”