DAILY MAGAZINE

Addio al padre della sinistra casertana: domani i funerali di Paolo Broccoli

in News by

CASERTA – Si terranno domani mattina alle 11.30 nella chiesa di San Bartolomeo, a Centurano, i funerali di Paolo Broccoli, morto ieri all’età di 89 anni.

Ex deputato, Broccoli aveva compiuto 89 anni lo scorso agosto ed era ricoverato da alcuni giorni a causa del peggiorare della sua malattia. Nato a Falciano del Massico è stata una delle figure di spicco del Pci ed autorevole esponente della Cgil. Paolo Broccoli era stato deputato dell’VIII legislatura. Eletto nel Pci nel 1979  aveva anche fatto parte della XII commissione Industria e Commercio. Successivamente era rimasto figura di riferimento prima nel Pds, poi nei Ds, quindi nel Pd. Amico del vescovo Raffaele Nogaro, Broccoli ha combattuto la sua malattia con forza e lucidità, fino alla fine.

“Un uomo dai grandi valori – lo ha ricordato il sindaco Carlo Marino – dagli ideali nobili e puri, un esempio per noi tutti. Era questo Paolo Broccoli, una persona perbene, sempre al fianco dei più deboli nelle sue battaglie per la sua terra e per la giustizia sociale. Se n’è andato oggi e la nostra città e l’intera provincia sentiranno la sua mancanza. Deputato e figura storica del Pci, sindacalista della Cgil, personalità di grande cultura e riferimento assoluto del nostro territorio. Fortemente legato al Vescovo Emerito di Caserta, Monsignor Raffaele Nogaro, con il quale ha condiviso tante iniziative sociali e culturali, era un piacere per me incontrarlo e scambiare idee sulla città. Fino all’ultimo si è impegnato in prima persona per compiere un lavoro finalizzato a tener viva la storia della nostra provincia e delle lotte operaie, senza mai perdere di vista, però, lo scenario presente e le prospettive future. Ci mancherà Paolo, una persona dal grande spessore morale, che ha amato la propria terra, alla quale ha dato un grande contributo. Addio Paolo, che la terra ti sia lieve”.

Ultimi da...

Go to Top