ATENA LUCANA – E’ stato intitolato a don Peppe Diana, il parroco simbolo della lotta anticamorra, il nuovo parco giochi comunale di Viale Kennedy ad Atena Lucana, in provincia di Salerno.
Il sindaco Luigi Vertucci ha fortemente voluto la creazione di questo nuovo spazio per i più piccoli, un luogo di svago e socializzazione, che allo stesso tempo rappresenta una memoria viva dell’importante fronte di lotta che Don Peppe Diana ha portato avanti.
La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione di importanti figure locali e regionali. Monsignor Angelo Spinillo, attuale vescovo di Aversa e presente ad Atena Lucana al momento dell’omicidio di Don Diana nel 1994, ha riscosso grande emozione tra i presenti con il suo discorso. Ha ricordato il momento in cui seppe della tragica notizia dell’assassinio, impossibile da dimenticare. La sua testimonianza ha reso il momento ancora più carico di significato, sottolineando l’importanza della memoria collettiva nella lotta contro la criminalità. (Foto Ansa)