DAILY MAGAZINE

A 44 anni dal sisma in Irpinia maxi esercitazione della Protezione civile

in News by

BENEVENTO – In occasione dell’anniversario del terremoto dell’Irpinia, domani a Montesarchio, a partire dalle ore 10 si terrà una maxi esercitazione del servizio della Protezione Civile nella quale verrà coinvolta tutta la comunità.


Nel corso dell’esercitazione sarà costituito presso la Prefettura di Benevento il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) per testare le comunicazioni e le procedure di emergenza tra Centro Operativo Comunale – Unità di Crisi presso i locali del Centro di Coordinamento d’Ambito – e il CCS della Prefettura, nonché le procedure di trasmissione delle informazioni attraverso le comunicazioni radio, con il contributo dei Radioamatori ARI provinciali.
Il focus dell’esercitazione, nel comune di Montesarchio, saranno le “11 Aree di Attesa”: luoghi sicuri nei quali i cittadini si dovranno recare a piedi per simulare l’evacuazione in caso di emergenza e dove saranno accolti dai volontari di protezione civile e dalle strutture operative coordinate dalla Prefettura, che effettueranno alcune dimostrazioni tecnico-operative. Al suono di campane e sirene i cittadini partecipanti dovranno raggiungere le aree più vicine alle loro abitazioni, scuole e luoghi di lavoro (segnalate da idonea cartellonistica), dove volontari e professionisti della protezione civile forniranno loro informazioni cruciali sulle buone norme di sicurezza, comportamentali e di autotutela.
Piero Moscardini, storico decano della Protezione Civile nazionale, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “E’ ormai fondamentale passare dalla gestione dei disastri alla prevenzione integrata e alla gestione delle crisi e delle emergenze. La Prevenzione non può e non deve rimanere una chimera: questo è facilmente raggiungibile promuovendone la cultura nella popolazione”. La giornata si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione a alunni e studenti intervenuti e con il collegamento in diretta del Capo della Protezione Civile Nazionale, Fabio Ciciliano.

Ultimi da...

Go to Top