I Carabinieri del Posto Fisso Scavi e la vigilanza del Parco di Pompei hanno assistito a una scena fuori dal comune e soprattutto illegale.
Un uomo si aggirava fra gli scavi di Pompei a bordo di uno scooter.
E’ questa l’insolita scena a cui hanno assistito i carabinieri (a darne notizia l’Ansa quando all’altezza di “Porta Anfiteatro” hanno bloccato un turista australiano di 33 anni che era entrato abusivamente nel Parco archeologico attraverso il varco di Porta Vesuvio, dove alcuni addetti erano impegnati in attività di routine.
Quando i militari lo hanno fermato, il turista si è giustificato dicendo di non sapere che quei viali fossero vietati ai mezzi non autorizzati. Eppure a borto di uno scooter a noleggio, aveva percorso un chilometro e mezzo di “storia” approfittando dell’apertura momentanea di un passaggio di servizio.
I Carabinieri del Posto Fisso Scavi e la vigilanza del Parco lo hanno immediatamente notato e raggiunto. Appurato che non fosse stato arrecato alcun danno al patrimonio archeologico, l’uomo è stato denunciato per accesso abusivo all’interno del parco archeologico.