Ancora una giornata da incorniciare ieri per il Museo Campano ed il Dipartimento di Economia che insieme sono sempre più protagonisti delle sinergie con le eccellenze non solo Campane ma di tutta Italia, aprendosi costantemente all’internazionalità ed ai giovani. Nella mattinata di ieri, presso l’aula Magna del dipartimento della facoltà di Economia di Capua dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, si è tenuta la bellissima cerimonia del Graduation Day, dove i laureati e gli studenti hanno incontrato la dott.ssa Nicoletta Spagnoli, nota imprenditrice e amministratrice delegata del prestigioso brand fashion Luisa Spagnoli. Il convegno è iniziato con l’intervento ed i saluti della prof.ssa Maria Antonia Ciocia, direttore del dipartimento nonché creatrice, promotrice e deus ex machina dell’evento.
Il focus si è poi spostato sul successo dell’imprenditoria femminile di una donna visionaria ed ante litteram che ha creato un brand di successo e che oggi vive costantemente di tradizione ed innovazione, educando al contempo il consumatore alla sostenibilità. Dopo la lectio della dott.ssa Spagnoli, si è tenuta la consegna delle pergamene ai laureati 2021, e finalmente si è giunti allo splendido Museo Campano di Capua per una visita guidata delle bellezze al suo interno che ocme sempre hanno affascinato i visitatori . La splendida sala delle matres ha ammaliato i presenti, in un affascinante ed arricchente viaggio tra storia, mosaici e le testimonianza federiciane. Ancora una volta, quindi, il Museo Campano in condividendo sul territorio la preziosa mission della formazione culturale dei giovani, ha incasellato un altro grande successo creando rete con il Dipartimento di Economia di Capua.
Il Dipartimento dal suo canto ha offerto ai suoi studenti la preziosa opportunità di “vivere” la sfida aziendale attraverso la testimonianza di chi, ogni giorno, deve essere in grado di valutare le strategie e gli strumenti da adottare che oggi le aziende hanno a disposizione per crescere a livello internazionale, scegliendo per questa occasione il settore della moda, in crescita e fondamentale per l’economia del nostro Paese.
Ad organizzare il prestigioso evento, il Dipartimento di Economia diretto dalla Prof.ssa Maria Antonia Ciocia, che afferma: “Abbiamo avuto un ospite d’eccezione presso la nostra Università, che ha avuto la splendida idea di riprendere l’evento internazionale del Graduation Day per i nostri giovani e promettenti laureati, riprendendo la storia di un brand famosissimo in tutto il mondo ed eccellenza del made in Italy come Luisa Spagnoli. Abbiamo avuto modo di ascoltare le sue splendide parole, la sua esperienza, evidenziando con autenticità e grande stile la passione che ha caratterizzato questi anni di gestione. E’ stata una grande occasione di approfondimento ed accrescimento culturale dando enormi stimoli per avviare un’attività di successo, avvicinandosi alle realtà post laurea. Ringrazio la sinergia con lo splendido Museo Campano, che ci permette di ampliare ancora i nostri orizzonti culturali, accrescendo la preparazione dei giovani non legato all’esame o al conseguimento del credito ma per prepararli al meglio alle sfide dell’occupazione”. A farle eco anche la dott.ssa Nicoletta Spagnoli: “Spero di aver dato ai giovani laureati il mio contributo, la mia testimonianza per un futuro ricco di ambizione e di passione. E’ proprio quest’ultima il motore di tutto ciò che si fa, anche del brand storico Luisa Spagnoli ed è giusto preservarla anche e soprattutto in chi si avvicina per le prime volte a questo mondo ed al settore imprenditoria. Spero di aver regalato un momento di confronto ed auguro a tutti i laureati un grande successo, arrivando a concretizzare i loro desideri e facendo tanta gavetta che fa la differenza a lungo andare in tutte le attività”.
La presidente del Museo Campano di Capua, prof.ssa Rosalia Santoro afferma: “Siamo felicissimi della mattinata trascorsa e della testimonianza della dott.ssa Nicoletta Spagnoli, che ha visitato con entusiasmo il nostro stupendo Museo Campano. La nostra mission è quella di avvicinare i giovani al mondo dell’arte, dell’archeologia e dei musei parlando un linguaggio a loro comprensibile e soprattutto che conquisti la loro attenzione. Per questo abbiamo instaurato collaborazioni e convenzioni con varie facoltà universitarie, in primis quella di Economia a Capua, con la quale in particolare stiamo costruendo un percorso molto interessante di eventi e compartecipazioni. I giovani devono innamorarsi dell’arte e lo possono fare solo se noi rendiamo accessibile l’inaccessibile raccontando questo mondo in maniera semplice e comprensibile. Il bello è oggettivo ma senza racconto diventa inespressivo”.