Oltre un mese dall’inizio dell’invasione russa, le sirene antiaereo continuano a risuonare in molte città ucraine nelle ultime ore nelle città di Kiev, Kharkiv e Sumy. Il Pentagono afferma che l’avanzata dei russi verso la Capitale sembra essersi arrestata e dichiara che Putin stia cercando rinforzi in Georgia. L’obiettivo del Cremlino resta il Donbass e sembra, secondo Sky News, l’intenzione dell’esercito russo è di chiudere la guerra entro il 9 maggio.
Il summit dell’Unione Europea a Bruxelles ha predisposto un piano di diversificazione dell’energia e nuove sanzioni coordinate per minimizzare la capacità della Russia di continuare l’invasione all’Ucraina.Il Presidente italiano Mario Draghi si ritiene soddisfatto della conclusione del vertice. I colloqui tra Ucraina e Russia continuano, ma restano irrisolte le principali questioni politiche, l’India e la Cina chiedono il cessate il fuoco, mentre Putin chiede la partecipazione del Presidente del Chelsea Roman Abramovich nel tavolo dei negoziati come mediatore.
Fallito un primo tentativo di evacuare un gruppo di persone da Kherson questa mattina, organizzato dall’Osce. Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una legge federale che garantisce lo status di veterani combattenti ai partecipanti alle operazioni militari del Paese in Ucraina e nel Donbass.