Si è registrato in Italia martedì un nuovo record di somministrazioni per i vaccini anti-Covid: oltre 686mila inoculazioni, 77.500 prime dosi di cui 48mila ai bambini e 22.500 agli over 50, come conferma la struttura del commissario Francesco Paolo Figliuolo.
“Già in primavera, tra aprile-maggio 2022 ragionevolmente saremo fuori dalla pandemia. Spero potremo togliere le mascherine, visto che credo che avremo il 95% di vaccinati”, dichiara a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora il direttore della Clinica Malattie Infettive Ospedale Policlinico San Martino di Genova. “Credo che in Italia oggi ci siano il 10-15 per cento di positivi, quindi circa dieci milioni di persone, ed entro la primavera più di un italiano su due sarà contagiato”, conclude.
Intanto, sono cresciuti del 32% in una settimana i ricoveri per Covid rispetto alla scorsa settimana. È la più veloce accelerazione registrata in due mesi, effettuata l’11 gennaio e riguarda un totale di 2.183 pazienti adulti e 120 pediatrici. Per le terapie intensive l’aumento in una settimana invece è stato del 18% ed i non vaccinati ricoverati in rianimazione sono il 67% del totale e non soffrivano di precedenti patologie. I vaccinati in terapia intensiva sono invece il 33%: due su tre sono affetti da altre gravi patologie e per l’85% si tratta di persone a cui sono state somministrate due dosi di vaccino da oltre 4 mesi e non hanno ancora ricevuto la terza dose.