DAILY MAGAZINE

Sequestrati a Rovigo oltre 16 t di articoli elettrici diretti a Napoli

in News by

Sequestrato in provincia di Rovigo 16,7 tonnellate di articoli elettrici ed elettronici di provenienza cinese trasportata in un Tir con targa greca. Fermato l’autista, un cittadino greco lungo la Strada Statale 309 Romea.
Dalle perquisizioni si è scoperto che il materiale era contenuto in 744 scatoloni, per un totale di 35.950 pezzi.

Il carico, sdoganato in Grecia e diretto a Napoli, era sprovvisto dei certificati Ue di conformità previsti dalle normative di settore. Controllando il documento di trasporto esibito dal conducente, sono emerse altre irregolarità, tra cui l’assenza del destinatario della merce, un generico indirizzo di Napoli non riconducibile ad alcuna azienda o attività economica.

La spedizione era a cura di una società gestita da cittadini cinesi, con sede in provincia di Roma, apparentemente inattiva. In base a questi elementi l’intero carico è stato sottoposto a un controllo analitico che ha portato alla luce altri articoli che non risultavano dichiarati, tra cui 1.000 microcellulari dualsim, noti come “citofoni”, spesso introdotti clandestinamente nelle carceri per favorire i contatti dei detenuti con l’esterno, oppure usati sulle piazze dello spaccio. Tra gli altri apparecchi sequestrati c’erano elettrodomestici e sistemi di illuminazione, tra cui 19.260 tra luci di Natale, catene luminose decorative e lampadine colorate.

Ultimi da...

Go to Top