Covid, nessun cambio di colore in Italia: la Sicilia resta gialla, variante Delta al 99,7%

in News by

Cabina di regia come ogni weekend, con l’attività di monitoraggio dei dati covid nell’ultima settimana. Nessun cambio di colore per l’Italia, con la Sicilia che resta in giallo e le restanti regioni resistono in bianco.

Buone notizie anche per quanto riguarda l’Rt: dopo sei settimane torna sotto quota 1. Passano invece da 10 a 17 le Regioni e Province autonome classificate a rischio moderato. Osservata speciale resta la Sicilia dove i nuovi casi in una settimana sono in crescita e pari a 9.771 e con gli indicatori ancora sopra soglia: 22,5% in area medica di pazienti Covid (contro la soglia del 15%) e 13,9% in terapia intensiva (contro la soglia del 10%).

Proprio  l‘Istituto superiore di Sanità mette in guardia dalla variante Delta, che si conferma predominante in Italia: lo rileva proprio un’indagine flash dell’Istituto relativa al 24 agosto che ha stimato una prevalenza nazionale pari al 99,7%. In Italia, inoltre, la predominanza della Delta è confermata negli ultimi 45 giorni: è stata infatti individuata nell’88,1% dei casi riportati al Sistema di Sorveglianza integrata, secondo i dati dell’ottavo bollettino Iss.