Per tredici settimane, fino a metà ottobre, a Pavia il venerdì e il sabato sera in piazza ci saranno degli steward pagati dal Comune a vigilare sulla Movida. Dopo la proposta avanzata dal Comitato per l’ordine e la sicurezza dell11 giugno e la sperimentazione delle ultime settimane, spiega La provincia Pavese, il Comune ha stipulato un contratto da 38 mila euro con una società esterna proprio per questo.
“Queste figure – ha spiegato l’assessore alla Polizia locale, Pietro Trivi, – hanno principalmente una funzione deterrente, dal momento che indossano una pettorina e sono facilmente individuabili. In effetti, sentendo alcuni esercenti, si sarebbe notato un miglioramento legato alla presenza degli steward. Ricordo, tuttavia, che queste persone hanno solo ed esclusivamente il compito di segnalare eventuali situazioni di pericolo alle forze dell’ordine, le uniche che sono legittimate a intervenire”.
Questi steward infatti non possono avere armi o effettuare fermi. Hanno un cellulare e, se vedono situazioni a rischio, devono avvisare le forze dell’ordine.