“Il sentimento è di rabbia e dolore. Non è possibile che venga uccisa una donna. Noi siamo per il rispetto della vita, il rispetto delle donne e siamo contro ogni forma di violenza”. Lo ha dichiarato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, oggi a margine del flashmob hashtag #noallaviolenza #siallavita.
Il sindaco si è soffermato anche su altri eventi di cronaca, in relazione a recenti aggressioni.
“A Santa Maria delle Grazie a Castello – ha affermato Salvatore Di Sarno – una coppia di giovani è stata attaccata con violenza ed è stato esploso un colpo di pistola nei confronti di un ragazzo che è salvo per miracolo. Noi ringraziamo il Prefetto di Napoli per l’attenzione che ha sempre avuto ma chiediamo fortemente una presenza costante delle Forze dell’Ordine, soprattutto nelle ore serali e notturne. Sicuramente questi episodi non accadono solo a Somma Vesuviana, io però sono il sindaco di questa città. Mi sento di chiedere una presenza massiccia delle Forze dell’Ordine. Abbiamo installato ben 24 telecamere ed altre 30 a breve saranno messe in altri punti strategici della città ma è un deterrente e non basta. Chiedo alla comunità, ai cittadini di collaborare. Ci sono canali istituzionali, le mie pagine social e voi cittadini avete il mio contatto telefonico. Segnalatemi qualsiasi cosa di strano che notate, magari in prossimità delle vostre abitazioni ed io farò da ponte con le Forze di Polizia. Un messaggio allunga la vita e facciamo rete!”.
Al flashmob presenti: la componente femminile della Giunta, del Consiglio Comunale, anche assessori maschi e consiglieri, associazioni impegnate sul campo, mondo del volontariato e donne impegnate in associazioni culturali.