Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, come ogni venerdì, ha parlato in diretta social della situazione Covid nella Regione. Tante le novità sul fronte vaccini e l’annuncio sull’immunità in Campania entro ottobre.
COVID – “La situazione che abbiamo noi in Campania credo che debba spingerci ad avere insieme un atteggiamento di prudenza e un atteggiamento di serenità. Vedo crescere in connessione con il diffondersi della variante delta un clima pesante nel nostro paese. Questo è sbagliato. Noi dobbiamo essere consapevoli dei problemi ma non cadere nell’angoscia”.
VACCINI – “Entro il 20 luglio noi arriviamo a 6 milioni di vaccinazioni e a oltre 2 milioni di seconde dosi nell’ambito dei 6 milioni. Entro il 31 luglio andremo a somministrare 3 milioni di seconde dosi. L’obiettivo è: tra agosto e fine settembre puntiamo ad avere 4 milioni di cittadini immunizzato con la seconda dose e puntiamo ad arrivare presto ad una immunità di gregge. Credo che stiamo procedendo in maniera tranquilla e sulla base del nostro programma. Quindi da questo punto di vista mi sento di rasserenare i nostri concittadini. Avere per fine settembre 4milioni di cittadini con la doppia dose è un dato importante che ci deve dare serenità. Abbiamo bisogno di una ripresa di fiducia, dobbiamo riprendere a vaccinarci con serietà e impegno. E poi ovviamente devono inviarci i vaccini nella misura necessaria. Noi ormai somministriamo quasi soltanto Pzifer e Moderna, Astra solo poche seconde dosi”.
GOVERNO – “Per tutti i mesi di maggio e giugno la regione Campania è stata la regione che riceveva meno vaccini di tutte le regioni di Italia. Una vergogna oltre che un atto di responsabilità. In termini assoluti avrebbero dovuto, ministero e commissario, inviare per tempo i vaccini tenendo presente che la Campania è la regione con la più alta densità abitativa. Ma non hanno provveduto a fare questo lavoro di prevenzione. E siccome vedo che si parla di zone gialle… se dovessero immaginarci in zona gialla la metà della responsabilità è di questi signori che se ne sono infischiati delle condizioni oggettive della regione Campania. Mi auguro ovviamente che non arriviamo a nuove zone gialle e mi auguro ovviamente che si ragioni sulla quantità dei posti letto occupati negli ospedali e nelle terapie intensive, perché ad oggi è vero che abbiamo un numero elevato di positivi ma non abbiamo una grande ricaduta in termini di occupazione degli ospedali”.
SCUOLA – “Siamo la prima regione di Italia per la percentuale di docenti e non docenti che abbiamo vaccinato, siamo oltre il 90% anche con le seconde dosi, ma dobbiamo completare la vaccinazione per la popolazione studentesca. Quindi dobbiamo fare un programma di vaccinazione per i giovani fino ai primi 15 giorni di settembre. L’appello alle famiglie: Dobbiamo puntare per settembre ad aprire le scuole in presenza ma per far si che ciò avvenga dobbiamo completare la vaccinazione”.
GREEN PASS – “Ci auguriamo che il governo chiarisca il prima possibile la questione Green Pass”.