DAILY MAGAZINE

Cardarelli in affanno: disagi nella gestione dei ricoveri

in Uncategorized by

Il boom di accessi seguito alla chiusura dei reparti Covid-19 sta creando affollamento e disagi anche nella gestione del personale. Tra i reparti più colpiti sembra esserci quello di Ortopedia. La particolarità è che il Cardarelli ha due reparti per questa branca: Ortopedia 1 e Ortopedia 2. Si tratta di un’antica lottizzazione tra Dc e Pci, giunta fino ai giorni nostri. La direzione dell’Ospedale ha sospeso tutti gli interventi ortopedici che erano stati programmati per dirottare il personale medico nel pronto soccorso.

Le conseguenze per gli utenti sono abbastanza facili da intuire. Dopo dodici ore di turno di notte, un medico può parere lucidità e non intervenire con prontezza di fronte a un’emergenza. In aggiunta i sindacati denunciano frizioni tra i medici dei due reparti in merito ai turni di pronto soccorso. In una nota siglata da Cgil, Cisl, Uil, Aaroi, Cimo, Fassid e Fesmed, si apprende che già in due occasioni, precisamente il 17 e il 21 giugno, i medici di Ortopedia 2 non hanno ricevuto il cambio da quelli di Ortopedia 1. Nel primo caso, il cambio era previsto alle 8 del mattino, dopo il turno di notte, mentre nel secondo alle 20.

“Con la nota 15934 della Direzione Sanitaria – scrivono i sindacati – che disponeva la copertura di tale turno a carico della Ort 1, è stato ribadito che non sussisteva alcuna motivazione che ne impediva lo svolgimento e, allo stesso tempo, che la turnistica di PS ortopedico deve essere garantita a giorni alterni da entrambe le Ortopedie”.

Ultimi da...

Go to Top