Nell’anniversario della fondazione dei bersaglieri (18 giugno 1836), il Col. Giovanni VENTURA, Comandante del 7° reggimento bersaglieri, unità pugliese appartenente alla Brigata PINEROLO di Bari, cede al parigrado Col. c. (li.) t. ISSMI (E) Daniele CESARO Comandante del reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°) della B. GARIBALDI, la guida del Comando del Raggruppamento “Campania” per le Operazioni “Terra dei Fuochi”.
Nel corso di 6 mesi di intensa e difficile attività operativa (anche a causa della pandemia da COVID in corso) e in elevata sinergia con le Prefetture e le Questure di Napoli e Caserta, oltre 250 donne e uomini dell’Esercito Italiano impegnati a controllare il territorio e nel prevenire e contrastare la condotta di reati ambientali (abbandono illecito di rifiuti, roghi di rifiuti) nella c.d. “Terra dei Fuochi”.
L’avvicendamento tra Comandanti è stato ufficializzato a Napoli alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola TOTA, Comandante del COMANDO FORZE OPERATIVE SUD, nella sede di tale Comando (Palazzo “Salerno”), nel corso di una riunione di coordinamento di passaggio di consegne. Il Generale TOTA ha evidenziato l’eccellente lavoro svolto e gli straordinari risultati conseguiti dai bersaglieri della Brigata PINEROLO che, ancora una volta, hanno portato a termine la missione assegnatagli con elevata professionalità, contribuendo così ad innalzare il livello di sicurezza in Campania.