Da lunedì 7 giugno passano in zona bianca, quella con le minori restrizioni anti Covid, anche Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto. Il resto dell’Italia rimane in giallo.
Lo ha deciso il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia. Speranza firmerà in giornata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da lunedì. “Abruzzo, Umbria, Liguria e Veneto per la terza settimana sono sotto i 50 casi per 100mila abitanti e da lunedì sono in zona bianca”, ha confermato anche il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull’analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia. Le quattro regioni si aggiungono ad altre tre che sono entrate in zona bianca il 31 maggio: Sardegna, Molise e Friuli. Ricordiamo cheper il passaggio in zona bianca le regioni devono rimanere per tre settimane consecutive sotto quota 50 casi ogni 100mila abitanti.
Alla prossima “scadenza” del 14 giugno potrebbero passare in zona bianca altre cinque regioni – Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte e Puglia – e la provincia autonoma di Trento.
Il 21 giugno invece potrebbe toccare a Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Sicilia, Toscana e provincia autonoma di Bolzano