La situazione Covid-19 in Italia migliora giorno dopo giorno, con l’indice Rt che è sceso a 0,68 (la scorsa settimane era a 0,72). Sono sempre di più le regioni che vedono da vicino alla zona bianca. Situazione leggermente differente per la Campania che ha un tasso di positività al 3,83% rispetto al 2,0% Nazionale. Come di consueto, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca commenta la situazione in Regione.
“Iniziamo con due notizie positive: La Campania ha recuperato ieri i 230mila vaccini in meno degli ultimi due mesi. Abbiamo solamente 300 vaccini in meno rispetto alla media della Nazione. Ieri nella riunione della Conferenza delle Regioni abbiamo chiesto più vaccini per la popolazione più giovane, perché la Campania ha la quantità di giovani più alta d’Italia. Attendiamo le risposte”. Il Presidente della Campania annuncia il successo nella sua battaglia per la restituzione delle dosi di vaccino.
“Ieri abbiamo fatto 71mila vaccinazioni, grazie al nostro personale sanitario. Abbiamo nuove scadenze, perché dobbiamo completare la vaccinazione a tutta la città di Napoli entro luglio. Vedremo se ce la faremo ad immunizzare tutti entro la fine d’estate “. Stabiliti quindi i piani per il proseguo delle vaccinazioni.
“Dal 5 giugno, per i non deambulanti, si apre un drive-in al Frullone per fare la vaccinazione. Da Lunedì presso le farmacie dell’Asl Napoli 1, 2 e 3, iniziano le vaccinazioni con Johnson & Johnson“. Importanti novità anche per il nuovo piano vaccinale della Campania.
“L’app della Regione Campania è la più scaricata in Italia, è qualcosa di straordinaria. Anche ‘La Stampa’ di Torino ha richiamato l’eccellenza dell’applicazione “. Altro successo digitale per la Regione, che conferma la volontà di essere tra le più digitalizzate d’Italia.
“Stiamo lavorando a Napoli una rete per mettere in comunicazione gli ospedali dell’Annunziata, del San Gennaro e degli Incurabili. Stiamo aprendo una struttura di comunità a Mondragone. A Solofra sono in corso i lavori per altri 4 posti letto. Abbiamo inaugurato un reparto di emodinamica all’Ospedale di San Luca in Vallo Lucania, per la cura di patologie gravi “. Questi gli interventi per la Sanità all’interno della Regione.