Covid in Italia tra ansie e sedentarietà, prova costume fallita dopo la pandemia: l’analisi di Coldiretti

in News by

Il covid non ha portato nella società italiana soltanto ansie e preoccupazioni ma anche un cambiamento radicale delle proprie abitudini. Si è stati, forzatamente, molto di più a casa, favorendo una vita sedentaria, mangiando di più ed in maniera più sregolata, cercando un conforto proprio nei sapori che ci piacciono di più come pizze, dolci e preparazioni elaborati.

Proprio seguendo questo discorso, si fa spazio l’ultima analisi della Coldiretti che evidenzia come abbia fallito la prima prova costume un italiano su quattro (25%) che si è messo a dieta per il tradizionale appuntamento sulle spiagge. Durante il lockdown, sottolinea la
Coldiretti, il 44% degli italiani è aumentato di peso per il maggiore apporto calorico, correlato ad una minore attività fisica, che ha riguardato ben il 53% della popolazione analizzata nell’indagine elaborata dal Crea Alimenti e Nutrizione. Computer, divano e tavola hanno, infatti, sostituito il moto e lo sport anche per effetto delle limitazioni rese necessarie per combattere i contagi. Le misure di restrizione per la pandemia, con la permanenza in casa e la chiusura delle palestre, hanno, infatti determinato un aumento dei consumi a tavola ed una riduzione del movimento fisico che hanno impattato sulla bilancia e favorito un incremento del peso di 2 kg in media a persona. Ma niente paura: c’è tutto il tempo di recuperare, magari con una bella corsetta ed i consigli degli specialisti per arrivare ad agosto in forma e nella maggior serenità soprattutto con se stessi.