I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Sarno sono intervenuti in un panificio di Scafati, a seguito di una segnalazione relativa all’uso di legna verniciata utilizzata come combustibile per la cottura del pane. Con la collaborazione dell’Asl di Angri, le Forze dell’Ordine hanno ispezionato i locali adibiti ad esercizio di vicinato ed a laboratorio artigianale di prodotti da forno freschi e secchi.
Quando i carabinieri hanno chiesto al proprietario di esibire i documenti relativi alla provenienza dei rifiuti rinvenuti e le fatture di acquisito della legna da ardere, l’uomo, però, non è stato in grado di esibire la documentazione comprovante la provenienza dei materiali né l’acquisto di legna.
Si è dunque provveduto al sequestro di otto cassoni pieni di rifiuti speciali e di due cumuli di rifiuti speciali (legno verniciato, impiallacciato e comunque trattato, frammenti di pallet), inoltre hanno sequestrato 350 chili di prodotti da forno (pane fresco, fette biscottate, taralli e freselle). Deferito all’Autorità Giudiziaria il titolare dell’esercizio per gestione non autorizzata di rifiuti speciali e per preparazione di sostanze alimentari con trattamento nocivo; interdetta con provvedimento dell’autorità sanitaria l’attività di panificazione