La campagna vaccinale contro il coronavirus in Italia sceglie la strada “di massa” e infatti da lunedì prossimo, 10 maggio, saranno aperte le prenotazioni agli over 50, come annunciato dal commissario all’emergenza Francesco Figliuolo. Questo grande passo in avanti era già stato anticipato da alcune isole e Regioni, come Ischia, il Lazio, la Lombardia e il Veneto, dunque circa un terzo della popolazione nazionale. Nella giornata di ieri sono state di nuovo superate le 500 mila dosi di vaccino somministrate in un giorno in Italia, secondo il Commissariato all’emergenza.
Questa apertura della campagna vaccinale è stata dettata anche dall’accumulo nei frigoriferi di 4,7 milioni di dosi di vaccini, oltre due milioni dei quali di Pfizer in consegna da ieri alle Regioni. E i 17 milioni in arrivo a maggio complessivamente, ha confermato Figliuolo. Sono finora oltre 22 milioni le dosi somministrate e si va verso i 7 milioni di vaccinati anche con richiamo.
La campagna non ha più visto superare l’iconico mezzo milione di iniezioni al giorno del 30 aprile, ma si mantiene comunque ben sopra le 400 mila quotidiane. Le differenze restano importanti tra Regioni e tra vaccini utilizzati