In seguito alla pubblicazione dei dati dell’Istituto superiore di Sanità, sul monitoraggio della situazione Covid in Italia, non si prospettano infatti grossi cambiamenti nella destinazione delle zone per le diverse regioni. In arancione dovrebbero restare Calabria, Sicilia, Basilicata. La Sardegna dovrebbe passare invece dalla zona rossa all’arancione. La Campania resterà in zona gialla, visto che il numero di contagi è in diminuzione.
Nell’ultima settimana si è assistito ad un calo del rapporto tamponi/positivi, sceso ad un incoraggiante 8%. Sotto controllo la pressione sugli ospedali. In base ai criteri annunciati dal governo per il cambio di colore, oltre al consueto indice Rt c’è anche l’andamento della campagna vaccinale. Un maggior numero di somministrazioni consente alle regioni di ottenere meno restrizioni.
L’indice regionale YouTrend mostra che a essere più avanti nella campagna vaccinale è il Veneto con 86 punti su 100 (dati aggiornati al 26 aprile). Guida il Veneto con 86 punti. La Campania è al quint’ultimo posto nonostante sia stato somministrato oltre l’84% delle dosi consegnate ai residenti nella regione.