Prosegue senza sosta la campagna di vaccinazione di massa sull’isola di Procida e solo nella giornata di ieri, dedicata agli over 50, sono state somministrate circa 700 dosi di vaccino. Si prevede un numero analogo per la giornata di oggi, con la convocazione dei cittadini di età compresa tra i 40 e i 49 anni attesi al centro vaccinale allestito in via straordinaria nella sede del Comune.
Tra la rosa di vaccini proposta, quello maggiormente utilizzato è il monodose Janssen di Johnson & Johnson, scelta che guarda anche alle esigenze della comunità procidana composta in larga parte da naviganti e marittimi, spesso chiamati a partire senza un determinato preavviso e a distanza di poco tempo, e che quindi potrebbero avere difficoltà a rispettare il calendario della doppia somministrazione.
Si ricorda che tale campagna vaccinale a tappeto è stata organizzata dalla Asl Napoli 2 Nord, competente su 32 comuni della provincia di Napoli, tra cui le isole Ischia e Procida, in esecuzione di quanto stabilito dall’ordinanza firmata il 23 aprile dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
Per domani invece, è prevista la vaccinazione ai procidani di età compresa tra i 30 e i 39 anni, sabato 1° maggio sarà la volta dei giovani tra i 18 e i 29 anni. La Asl Napoli 2 conta di somministrare almeno la prima dose, o nel caso del vaccino Janssen l’unica dose, a tutta la popolazione procidana entro sabato, ma chi non si sarà vaccinato o non si è prenotato sulla piattaforma regionale potrà comunque recuperare in seguito.