Le Regioni chiedono misure meno restrittive al Governo: ecco chi cambierà colore

in Uncategorized by

L’Italia abbandona pian piano il rosso che l’ha caratterizzata nel periodo pasquale e si avvia verso una settimana nella quale il colore più preponderante sarà finalmente l’arancione.

In attesa delle nuove misure del Ministro Speranza, saranno queste le suddivisioni: a restare rosse sarebbero Calabria, Campania, Puglia e Valle d’Aosta a cui rischia di aggiungersi la Sardegna mentre le altre saranno arancioni. Trend persino da zona gialla per almeno sei regioni: Veneto, Marche, Umbria, Abruzzo, Trento e Bolzano ma ci sarà ancora da attendere.

Sono proprio le Regioni però a chiedere, dove possibile, delle restrizioni meno forti con la possibilità graduale di riaperture. Il presidente del Consiglio Draghi però, ha chiarito in conferenza stampa la situazione: “E’ normale chiedere aperture, la migliore forma di sostegno all’economia sono le aperture, ne sono consapevole. Voglio vedere nelle prossime settimane di riaprire in sicurezza a partire dalle scuole, obiettivo è un mese di presenza. E’ chiaro che per le Regioni che sono molto avanti con le vaccinazioni dei soggetti più vulnerabili sarà più facile riaprire”, conclude il premier.