Pugno duro del colosso dei social network TikTok che, dopo gli ultimi drammatici episodi di violenza e morte tra minori, ha deciso di inasprire il suo regolamento.
Un nuovo processo di verifica dell’età per tutti gli utenti, un pulsante di segnalazione dedicato e una campagna di sensibilizzazione: sono queste le decisioni del Garante della Privacy sul tema della tutela dei minori di 13 anni. L’accordo è stato raggiunto dopo settimane di dialogo: la piattaforma di video sharing era accusata di non proteggere a sufficienza gli utenti più giovani e di adottare misure di controllo troppo blande per verificare la data di nascita degli iscritti. L’età minima è sempre stata la stessa, 13 anni, ma il processo di verifica era stato considerato facilmente aggirabile dall’Autorità.
Come scrive Sky,TG24 queste non sono le uniche misure concordate con il Garante: da domani 4 febbraio prende il via una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza all’interno dell’app e su altri canali media in Italia per aumentare la consapevolezza e l’educazione sugli strumenti e le funzionalità di sicurezza disponibili su TikTok per tutti.