NAPOLI – Catturato in Ucraina Gianni Cenni, pizzaiolo napoletano di 51 anni, sposato e con due figli. L’uomo, noto per essere stato pizzaiolo de “La figlia del Presidente”, la famosissima pizzeria situata nel centro storico di Napoli, si trovava in Ucraina a combattere al fianco di alcuni mercenari filorussi.
I soldati ucraini l’avrebbero catturato tra il 7 e l’8 gennaio nella zona tra Lugansk e Kupyansk, probabilmente nel corso di un’operazione di ricognizione e intelligence oltre le linee nemiche.
A diffondere la notizia il sito Today.it che ha avuto modo di contattare Gianguido Brebbo, il console italiano a Samara, in Russia, presso cui Cenni pure aveva lavorato come pizzaiolo. “È stato mio dipendente fino a circa un anno fa, poi si è licenziato”, racconta Brebbo. “Sapevo che si era spostato a sud di Volgograd, ma non ricordo esattamente dove. Era un tipo particolare, napoletano, con un carattere sopra le righe e, ecco, sapere adesso che è andato a combattere non mi stupisce”.
Secondo quanto riportato dal console onorario, Cenni era arrivato in Russia dopo una precedente esperienza di lavoro in Finlandia ed era stato segnalato da conoscenti come un buon pizzaiolo con esperienza pregressa. Alcuni video nell’account Instagram del ristorante e della Scuola di cucina italiana di Samara, gestita dal console Brebbo, lo ritraggono mentre lavora e spiega i segreti della pizza.