MARCIANISE – Azione quasi militare quella avvenuta stanotte a Marcianise con ruspa e tir per dare l’assalto alla filiale della Banca di credito popolare. “Ciò che e’ accaduto poco prima dell’alba a Marcianise in una zona assai frequentata, è l’ultima goccia caduta in un vaso oramai colmo”.
A parlare è la consigliera regionale Maria Luigia Iodice del gruppo ‘Partito Socialista Italiano, Campania Libera, Noi di Centro e Noi Campani’. “Sono oramai mesi – spiega – che una buona parte della provincia di Caserta vive sotto scacco di topi d’appartamento, ladri che si intrufolano in esercizi commerciali e di bande che tentano e realizzano (non in tutti i casi fortunatamente) colpi in uffici postali e banche. Inoltre le modalità ed i mezzi utilizzati stanotte a Marcianise testimoniano come i malviventi si sentano liberi di poter progettare e mettere in pratica colpi sensazionali del genere. In pochi lo sottolineano – continua la dottoressa casertana -, ma questo tipo di reati, recentemente, è in grandissima ascesa sul nostro territorio e sinceramente non se ne può più. Come cittadini siamo esasperati ed ho sentito che in alcune zone i residenti si stanno organizzando in Comitati di Sicurezza di quartiere. Forze dell’Ordine, Carabinieri, Prefettura lavorano alacremente ogni giorno in maniera eccelsa ma possono davvero poco perché i mezzi sono assai insufficienti a contrastare questo tipo di microcriminalità sempre più dilagante.
“Abbiamo bisogno dello Stato Centrale che dovrebbe implementare il personale del settore sicurezza nelle nostre zone e soprattutto dovrebbe concedere fondi per dare la possibilità a Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza di avere più volanti a disposizione in strada. Inoltre (e parlo sia come Consigliera Regionale che comunale di Marcianise), i comuni necessitano di investimenti immediati per l’acquisizione di sistemi di videosorveglianza su tutti (e non su una porzione) i territori di competenza. Solo così -conclude la Iodice- potremo iniziare a parlare di contrasto a questa microcriminalità”.