DAILY MAGAZINE

La Regione bancomat per la campagna elettorale di De Luca che spende 12 milioni per chiese, feste e sagre paesane

in N-Style/News by

NAPOLI – Una pioggia di finanziamenti distribuiti dal presidente Vincenzo De Luca che, dopo il via libera del consiglio regionale al terzo mandato, è ora pronto a elargire denaro a destra e a manca per “accattivarsi” consiglieri ed elettori.

Per lui ha operato la seconda commissione consiliare che ha approvato gli emendamenti alla legge finanziaria regionale. Piccoli finanziamenti destinati a chiese, parrocchie, comuni, ma anche a feste e sagre paesane, per una cifra totale che supera i 12 milioni di euro.

La Commissione regionale bilancio, presieduta da Francesco Picarone (Pd), ha approvato a maggioranza, con il voto contrario delle opposizioni dei gruppi del centrodestra, del Movimento 5 Stelle, della consigliera Maria Muscarà (gruppo misto), e l’astensione della consigliera Valeria Ciarambino (gruppo misto) la Nota di Aggiornamento al DefRC 2025-2027, il Bilancio di previsione del Consiglio Regionale della Campania 2025-2027, la Legge di Stabilità della Regione Campania 2025, il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2025-2027. 

Ma vediamo ora a chi andranno questi soldi. Tantissime, dicevamo le chiese e le parrocchie che otterranno finanziamenti sia per la sistemazione e la riqualificazione degli edifici che per attività oratoriali. Si va delle parrocchie di Acerra, Grumo Nevano, Casalnuovo, Cercola, Pomigliano d’Arco, ecc. alla festa patronale di San Cuono e figlio di Acerra (ben 100mila euro),

Ma c’è anche l’Area Marina Protetta di Punta Campanella e la campagna di informazione e sensibilizzazione a difesa delle tartarughe marine per 25.000 euro. Al comune di Buccino ben 25mila euro per il Presepe vivente in miniatura. Alla Fondazione Nunziatella ONLUS per il restauro della chiesa della Santissima annunziata di Napoli in Pizzofalcone 150.000 euro, alla Comunità Montana Partenio Vallo di Lauro Festival delle eccellenze e delle tradizioni 100.000 euro. Al Comune di Vietri sul Mare per la Prima fiera internazionale della Ceramica: 30.000 euro.

Al Comune di Mondragone per il completamento impianto pubblica illuminazione, primo lotto funzionale Via Incaldana: 100.000 euro. Sempre a Mondragone (città del consigliere deluchiano Giovanni Zannini) 75mila euro per la manutenzione del palazzetto dello sport. Al Comune di San Marcellino per l’Evento religioso il ballo del santo: 25.000 euro. Al Comune di Vitulazio per la Riqualificazione torre dell’orologio Via Roma Piazza Croce: 20.000. Al Comune di Maddaloni per la realizzazione area parcheggi e aree attrezzate ex  contesto Scuola Agazzi: 250.000.

E, ancora, AO dei Colli Progetto di umanizzazione delle cure oncologiche: 20.000. ASL NA 1 centro  Indagine sul consumo di droghe tra i giovani: 20.000. AOU Luigi Vanvitelli – progetto sperimentale di arteterapia per i pazienti con disturbi mentali. AOU Federico II – Studio trattamento isteroscopico per sanguinamenti anomali in ginecologia: 25.000. Diocesi di Acerra – Centro diurno minori a rischio: 20.000. Comune di Bacoli realizzazione arredo urbano e accesso alla spiaggia per disabili: 25.000. Direzione regionale musei nazionali campana – mostra di arte presepiale certosa di San Martino Napoli: 15.000. Parrocchia S. Pietro Apostolo di Cicciano – Interventi di restauro della Chiesa di San Pietro Apostolo: 20.000. Parrocchia Santa Maria dei Vergini di Napoli – Laboratori di musica e canto per bambini con BES: 25.000. Parrocchia Santa Maria delle Grazie, Comune Meta di Sorrento, manutenzione straordinaria: 20.000. Questa è solo una minima parte dei finanziamenti a cui la Commissione ha dato il via libera. Nel documento in calce, troverete nel dettaglio i singoli finanziamenti

Ultimi da...

Go to Top