POMIGLIANO D’ARCO – Riprenderanno domani le produzioni della Panda e dell’Alfa Romeo Tonale nello stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco. I lavoratori addetti al montaggio Panda ed impiegati nei reparti collegati, torneranno regolarmente in fabbrica dal primo turno, mentre gli addetti al montaggio Tonale ed Hornet sono richiamati dal secondo turno.
Arrivata la comunicazione ufficiale di revoca della procedura di licenziamento per i 97 lavoratori da parte di Trasnova, a seguito dell’accordo sottoscritto ieri al Mimit, che prevede la proroga per un anno dei contratti attualmente in essere tra l’azienda e Stellantis in scadenza il 31 dicembre 2024. La stessa comunicazione di revoca è arrivata anche dalle società subappaltanti Logitech e Teknoservice, che avevano a loro volta avviato la procedura di licenziamento rispettivamente per 101 e 51 lavoratori.
“I rapporti tra il governo e Stellantis si stanno distendendo e il tavolo di martedì prossimo potrebbe aprire ‘un nuovo corso’. “I segnali già ci sono” ha detto il ministro Adolfo Urso ricordando la vicenda Trasnova. “Abbiamo potuto chiudere positivamente una vertenza molto importante che riguardava alcune aziende della logistica che avevano già deliberato il licenziamento collettivo di tutti i loro operai e Stellantis si è assunta la responsabilità sociale, come noi avevamo chiesto, ha rinnovato il contratto per un altro anno per garantire una transizione senza traumi”.
“Mi auguro che questo segnale sia positivo per quanto riguarda il tavolo Stellantis che si svolgerà martedì prossimo – ha aggiunto – in cui io spero, io mi auguro, io lavoro ogni ora di ogni giorno con tutti gli attori, perché in quell’occasione sia chiaro la discontinuità con la gestione di Tavares e l’inizio di un nuovo corso di piena responsabilità sociale”.