DAILY MAGAZINE

Terremoto nel Casertano, scuole chiuse. Crolli e lesioni negli edifici

in News by

ROCCAMONFINA – Terremoto a Roccamonfina. Un sisma di magnitudo 3.6 è stato registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) alle 7:33 di questa mattina.

Trema quindi ancora la Campania, dopo lo sciame sismico registrato nei Campi Flegrei, venerdì 6 dicembre. La scossa, come testimoniato da diverse persone sui social, è stata avvertita anche in altri comuni del Casertano.

Il fenomeno sismico ha avuto il suo epicentro nel comune di Roccamonfina. Fortunatamente, le prime notizie indicano che non si sono registrati danni a persone o strutture.

Scuole chiuse a Roccamonfina, Sessa Aurunca, Carinola, Vairano, Conca della Campania, Falciano, Pietravairano, Teano e Vitulazio

Scuole chiuse dopo il terremoto che si è registrato a Roccamonfina. Lo comunica il sindaco Carlo Montefusco che ha attivato lo stato di emergenza e convocato il Centro Operativo Comunale per fare il punto della situazione. Scuole chiuse anche a Sessa Aurunca. “Per garantire la sicurezza di tutti e consentire agli uffici preposti di effettuare i rilievi necessari sulle strutture scolastiche, le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse nella giornata di oggi – si legge in un avviso del Comune – A breve sarà pubblicata l’ordinanza ufficiale con i dettagli e saranno forniti ulteriori aggiornamenti sull’esito delle verifiche. L’Amministrazione comunale è già al lavoro per monitorare la situazione e tutelare la sicurezza di tutta la comunità”. Didattica sospesa anche a Carinola, a Conca della Campania, Vairano Patenora, Falciano del Massico, Pietravairano, Teano e Vitulazio.

La conta dei danni a case e scuola

Il Comune di Roccamonfina si è attivato immediatamente con il sindaco Carlo Montefusco che ha convocato il Centro Operativo Comunale e attivato lo stato di emergenza. Da una prima stima dei danni si sono registrati crolli, cedimenti e lesioni. Il tetto di uno stabile è collassato facendo cadere le tegole. Danni anche alla scuola dove si sono verificate lesioni e crolli di calcinacci. Le verifiche sono tuttora in corso in tutto il paese. Non si hanno notizie di feriti. 

Ultimi da...

Go to Top