DAILY MAGAZINE

Gli appuntamenti di oggi, 30 novembre, in Campania

in Agenda by

NAPOLI – circolo territoriale di Fratelli d’Italia “Franco Pontone” – via del Carmine 22 – ore 10:00 Convegno su “educazione della rete le nuove frontiere del web” organizzato dal coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia.

NAPOLI – Parco pubblico urbano dei Camaldoli – via Iannelli 392 – ore 10:00 Sul degrado dell’Area Camaldolese “Pensionati d’Europa” e la Lega Campania organizzano la manifestazione pubblica “Visita guidata intorno al Parco Urbano Pubblico dei Camaldoli”; raduno dei partecipanti Via Iannelli 392.

BENEVENTO – Hotel Villa Traiano – viale dei Rettori 9 – ore 9:30 Convegno su ‘La cura delle istituzioni: dal Panopticon allo psicologo tra clinica e organizzazioni’, organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Campania nell’ambito del ciclo di eventi per il 35esimo anniversario della Legge 56/89 sull’ordinamento della professione.

NAPOLI – Teatro Sannazaro – via Chiaia 157- ore 10:00 Secondo incontro del ciclo “Rileggere i Classici”, organizzato e promosso dall’Associazione Vivoanapoli APS, dalla Fondazione Guida alla Cultura ETS e dal Dipartimento di Letterature Comparate dell’Università Federico II di Napoli, sotto il patrocinio dell’Università Federico II di Napoli, incontro “Le fauci: Moby Dick e l’allegoria moderna”.
Relatore del testo di Herman Melville, il Prof. Francesco de Cristofaro, docente di Letterature Comparate dell’Università Federico II. lettura di alcuni brani scelti, a cura dell’attrice Anna Bocchino. L’incontro sarà introdotto da Emilia Leonetti, Presidente Vivoanapoli APS e Diego Guida presidente Fondazione Guida alla Cultura ETS.

POMPEI – Auditorium parco archeologico- ore 10:00 Presentazione del libro “Cosa significa essere umani? Corpo, cervello e relazione per vivere nel presente” di Vittorio Gallese e Ugo Morelli. Con gli autori, intervengono i professori Arturo De Vivo, responsabile della Scuola Superiore Meridionale; Rita Mastrullo coordinatrice del progetto Pro Ben, Andrea Bonifacio, psicologo e psicoterapeuta e Carmela Bravaccio, ordinaria di Neuropsichiatria infantile dell’Ateneo federiciano e la. psicologa Giovanna Gison

NAPOLI – Castel dell’Ovo -ore 10:30 Veleggiata di solidarietà organizzata dalla Lega Navale di Napoli “Una cima rossa per dire no alla violenza sulle donne”, con partenza alle ore 10,30, da Castel dell’Ovo a Posillipo

VICO EQUENSE (Napoli) – Sala delle Colonne dell’Istituto SS. Trinità e Paradiso – ore 10:30 La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli organizza il convegno “Paesaggi restituiti: L’esempio dell’ecomostro di Alimuri a dieci anni dalla sua demolizione”

TEVEROLA (Caserta) – Aula consiliare – Comune – ore 18:00 Cerimonia conclusiva del Premio Internazionale di Poesia “I Versi Non Scritti”, con ospite speciale: Eleonora Landi, vincitrice del titolo Miss Coraggio 2024.

VALLO DELLA LUCANIA (Salerno) – Auditorium della Diocesi – ore 10:30 Presentazione del laboratorio interno alla casa circondariale di Vallo e destinato alla produzione di ostie per il culto, intitolato al Beato Carlo Acutis, protettore di internet nell’ambito di un progetto formativo-solidale che sarà illustrato dal direttore della casa circondariale “Alfredo Paragano” di Vallo della Lucania, Caterina Sergio. Interverranno alla presentazione, il Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Monsignor Vincenzo Calvosa, il Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, Monsignor Antonio De Luca, i referenti delle Caritas di Teggiano-Policastro e Vallo della Lucania e il Provveditore Regionale della Campania per l’Amministrazione Penitenziaria, Lucia Castellano.

SAN PIETRO AL TANAGRO (Salerno) – Salone dei Convegni del Comune – ore 17:00 Presentazione della strategia di sviluppo turistico “Rallenta, gusta il Vallo di Diano” di cinque paesi del territorio valdianese, San Pietro al Tanagro, Padula, Sala Consilina, Sanza e Teggiano, programmata per il bando Scabec, tesa a creare coesione e a rafforzare il benessere delle comunità locali. Ne parleranno, oltre ai sindaci dei Comuni interessati, l’assessore della Comunità montana Vallo di Diano Antonio Pagliarulo, i progettisti Silvio la Banca di Exeolab e l’architetto Michele Pagano. Concluderanno i lavori i consiglieri regionali Tommaso Pellegrino, Corrado Matera e Franco Picarone.

NAPOLI – Sala Scarlatti – Conservatorio San Pietro a Majella – ore 18:00 “Note d’Archivio per il Miglio della Memoria” concerto dell’Orchestra Jazz del Conservatorio San Pietro a Majella chiude la rassegna organizzata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania

OTTAVIANO (Napoli) – Palazzo Mediceo- ore 18:00 Inaugurazione dei mercatini di Natale nel Palazzo Mediceo, con percorsi culturali, laboratori di creatività e giochi per bambini, aree food, spettacoli, pattinaggio sul ghiaccio e mostre con artisti locali con l’obiettivo di riscoprire l’arte presepiale

NAPOLI – Sala Assoli – vico Lungo Teatro Nuovo 110 – ore 20:30 Per Palestin.arte, Ruba Salih racconta Salwa Salem, scrittrice femminista e attivista palestinese, accompagnata dalle letture di Dalal Suleiman, tratte dal libro Col vento nei capelli. Una palestinese racconta della Salem, dal live DJ-set di Kandiraki, e dall’esibizione di Sergio Di Leo, in un’atmosfera che unisce musica e letteratura.

SALERNO – Teatro delle Arti – ore 20:45 In scena lo spettacolo “Quella visita inaspettata”, scritta e diretta da Paolo Caiazzo e protagonista insieme a Maria Bolignano. Replica domenica 1 dicembre ore 18:00

SALERNO – libreria Imagine’s Book – Corso Garibaldi – ore 18:00 Presentazione del libro “Una battuta, presidente. I ragazzi di via del Plebiscito: quella volta che il Cavaliere…” di Vittorio Amato e Giovanni Lamberti. Dialogheranno con Vittorio Amato Alfonso Andria e Guido Milanese. Modera la giornalista Eleonora Tedesco.

SALERNO – Stazione Marittima – in giornata In occasione di Luci d’artista, seconda edizione di “Panettone D’artista” organizzato da Erre Erre Eventi

NAPOLI – Il Pozzo e il pendolo – piazza San Domenico 3 – ore 19:30 In scena “Per mano mia” di Maurizio de Giovanni, con Paolo Cresta, nell’adattamento di Annamaria Russo e la regia di Paolo Cresta.. Replica domenica ore 18:30

SAN SALVATORE TELESINO (Benevento) – Parco del Grassano – – ore 10:30 Al via Magico Parco di Natale in programma fino al 29 dicembre; dalle ore 10:30 alle 22

SALERNO – Teatro Genovesi – ore 21:15 La Compagnia dell’Eclissi in scena “Vita da Anziani”, una produzione ispirata a un esperimento sui social che ha saputo catturare l’attenzione di tantissimi follower. Replica domenica 1 dicembre ore 19:00

NAPOLI – Edicola Lounge Bar, vico San Geronimo 45, nei pressi di piazza San Domenico maggiore – ore 21:00 Inaugurazione della mostra fotografica di Armando Caruso “Diario di provincia”; nell’occasione con i Osmosis Duo e il loro mix di chitarra e violoncello, tra rock e tradizione. Fino al 14 dicembre, tutti i giorni, a partire dalle ore 18.00.

NAPOLI – Sala Assoli – vico Lungo Teatro Nuovo 110 – ore 11.30 Secondo appuntamento del ciclo di incontri Il Sabato della Fotografia, a cura di Pino Miraglia, che ospita Emanuele Di Cesare per la sezione “Ricognizioni”.

CASERTA – Museo Michelangelo – ore 17:45 la direttrice del museo, dirigente scolastica dell’ITS “Buonarroti”, prof.ssa Maria Ruggiero, il critico d’arte Enzo Battarra e il fotografo Bruno Cristillo inaugurano la mostra “Analisi di luce, riflessioni d’ombra” sguardi su architetture, elementi e materiali fotografie di Bruno Cristillo. La mostra sarà visitabile gratuitamente da lunedì a venerdì, ore 8.30 – 20.00, fino a lunedì 23 dicembre

NAPOLI – Cinema Posillipo – via Posillipo 66 – ore 10:30 La due giorni di Talk, proiezioni e presentazione di una app interattiva, anche domenica 1 dicembre, dalle 10.30 alle 13.30, ad ingresso gratuito dedicata “A spasso con… ASC – I mestieri dello spettacolo raccontano Napoli”, organizza dall’Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori con ospiti la regista Nadia Baldi e il costumista Carlo Poggioli, che racconteranno “Shakespea Re di Napoli”, e il regista Alessandro Rak per parlare di “Gatta Cenerentola”

SALERNO – Teatro Pier Paolo Pasolini – ore 21:00 Per la III edizione de “Il colore dei suoni” rassegna di musica dal territorio parte prima 2024, Fabrizio Poggi & band concerto blues 25) NAPOLI – Mostra d’Oltremare – mattina Nell’ambito della manifestazione Arkeda – alle 15 saranno proclamati i vincitori del concorso “A lamp, a family of lamps ” indetto da Adi .associazione per il disegno industriale Delegazione Campania, in collaborazione con Faneurope, azienda campana di illuminazione.

NAPOLI – Dino Morra Gallery – via Alabardieri, 1 – ore 17:00 nell’ambito del programma culturale “Le rassegne di Guida”, l’artista Sole presenta il suo graphic novel d’esordio “Pescechiave”, edito da Iuppiter Edizioni in collaborazione con Solefilm startup innovativa. Con l’autrice dialogano lo scrittore e sceneggiatore Angelo Petrella e Alessandro Rak, fumettista, animatore, regista. Introduce la giornalista ed editrice Laura Cocozza.

AVELLINO – Caffè equo e solidale “Hope” in via Episcopio, 1 ore 17:30 Archeoclub Avellino ha organizzato cad Avellino la presentazione del libro “Olena” a cura di Elena Opromolla. Con la presidente di Archeoclub Avellino, prof.ssa Ilenia D’Oria, Pellegrino Caruso (docente Convitto Naz.le “P..Colletta”)

NAPOLI – Città della Scienza – via Coroglio – in giornata Al via la due giorni”Salute: parliamo di prevenzione” a cura di SO.RE.SA Società Regionale per la Sanità SpA a Città della Scienza, focalizzato sulla promozione della salute e della prevenzione attraverso attività interattive e laboratori.

SALERNO – Teatro Augusteo – ore 20:00 Serata finale del Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Ospite d’onore Ricky Tognazzi che riceverà il premio alla carriera.

NAPOLI – Teatro di San Carlo -ore 19:00 Per la Stagione Sinfonica 24/25, il soprano Maria Agresta sarà protagonista insieme al direttore Musicale Dan Ettinger, sul podio alla guida dell’Orchestra del Teatro di San Carlo, apre con i Vier letze Lieder per soprano e orchestra di Richard Strauss. Nella seconda parte, segue la Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore di Anton Bruckner.

STURNO (Avellino) – Casa Reale – ore 16:00 “Nozze d’Autore” wedding con i migliori fornitori del settore che unisce proposta commerciale e spettacolo puntando su madrine d’eccezione. Maria Grazia Cucinotta a fare da testimonial all’evento. Si conclude il 1 dicembre dalle ore 10:00

Ultimi da...

Go to Top