NAPOLI – Una brutale aggressione con rapina ieri ai Quartieri Spagnoli, dove un turista messicano è stato derubato del suo Patek Philippe del valore di circa 110mila euro a pochi passi dal celebre murale di Maradona.
I carabinieri del Nucleo Operativo di Napoli Centro, grazie ai filmati delle telecamere di videosorveglianza, sono riusciti a identificare il presunto autore del reato, un napoletano di 21 anni che, ha afferrato il braccio della vittima, strappandogli violentemente il prezioso orologio e scappando poi tra i vicoli dei quartieri.
Il Murales di Maradona è oramai un’attrazione. Fu realizzato da Mario Filardi, un giovane artista che allora abitava in zona ed aveva 23 anni, grazie a una colletta organizzata dai tifosi del quartiere, Filardi realizzò il grande ritratto di Maradona in due notti e tre giorni. E a disegno finito fu organizzata una grande festa con gli immancabili fuochi d’artificio. Nel tempo il murale, realizzato con semplici vernici, iniziò a sbiadirsi e nel 1998, nel punto del muro dov’era la testa di Diego, fu aperta anche una finestra. Purtroppo l’autore del murale Mario Filardi non c’era più e un artigiano del luogo, Salvatore Iodice, nel 2016 si prese l’incarico di restaurarlo. Il Comune di Napoli gli fornì anche un carrello elevatore. Un ulteriore rifacimento fu compiuto a ottobre del 2017, quando il grande street artist argentino Francisco Bosoletti, a Napoli per altre opere, rifece di nuovo il volto del murale di Maradona.