Gli appuntamenti di oggi, 8 novembre, in Campania

in Agenda by

NAPOLI e CAMPANIA – Intera giornata Sciopero nazionale dei trasporti per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro autoferrotranvieri.

CAIVANO (Napoli) – Cisl – piazzetta Russo 16 – ore 10:30
Il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra inaugura una sede del sindacato. Con don Maurizio Patriciello, parroco del Parco Verde, Maurizio Alicandro, commissario straordinario del Comune, Gaetano Manfredi sindaco Città Metropolitana.
NAPOLI – Aula Magna della Developer Academy di San Giovanni a Teduccio – Corso Protopisani 70 – ore 10:00
Convegno su “La Cooperazione Pubblico-Privato per l’Innovazione Economica, Sociale e Culturale dell’Area Orientale di Napoli”. Con Angelo Lancellotti presidente dell’ACEN (Associazione Costruttori Edili Napoli), il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Concludono Laura Lieto, vicesindaco Comune di Napoli, e Edoardo Cosenza, assessore comunale alle Infrastrutture. Ore 14:45 Diretta Fb del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
NAPOLI – Comune – via Verdi – ore 10:00
Riunione del Consiglio comunale
AFRAGOLA (Napoli) – masseria “Antonio Esposito Ferraioli” (località Cantariello) – ore 12:00
Cerimonia di consegna dell’immobile che accoglierà il nuovo centro per le donne vittime di violenza. Con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e vice sindaco di Afragola, Pina Castiello, il prefetto di Napoli, Michele di Bari, il sindaco di Afragola, Antonio Pannone.
SANT’AGATA DEI GOTI (Benevento) – Campo base del cantiere ferroviario -via Cantinella – ore 10:30
Il sottosegretario di Stato al Mit con delega alle opere commissariate, Tullio Ferrante, effettua un sopralluogo itinerante lungo la linea alta velocità / alta capacità Napoli – Bari.
CASTEL VOLTURNO (Caserta) – Ssc Napoli – ore 14:30
Conferenza stampa dell’allenatore del Napoli, Antonio Conte in occasione della partita di campionato di domenica a Milano con l’Inter
NAPOLI – Complesso di Santa Maria la Nova – ore 9:30
Prosegue il IX congresso dell’Unione Nazionale delle Camere Civili (UNCC).
NAPOLI – Unione industriali – piazza dei Martiri 58 – ore 15:00
Workshop sul tema “Autonomia differenziata e competitività del sistema Italia”. Con Costanzo Jannotti Pecci, Presidente Unione Industriali Napoli e Carlo Pontecorvo, Presidente Gruppo Mezzogiorno Cavalieri del Lavoro Presidente e Amministratore Delegato Ferrarelle. Conclude Antonio D’Amato, presidente Fondazione Mezzogiorno, Ceo Seda Group.
NAPOLI – Episcopio di Largo Donnaregina – ore 12:00
Povertà e giovani, la Chiesa di Napoli e Fondazione Con il Sud presentano due progetti di welfare. Con l’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia e il presidente della Fondazione Con il Sud Stefano Consiglio.
NAPOLI – Perrella Academy – via Ferrante Imparato 501 – ore 11:00
Conferenza stampa di presentazione del progetto “Giovani e futuro”, Perrella Distribuzione e Gesco insieme per la formazione professionale inclusiva.
POMPEI – Basilica degli scavi – ore 10:30
Va in scena alla Basilica degli scavi, antica sede del Tribunale di giustizia, un “processo simulato” a cura di studenti del Liceo sotto la guida del Tribunale di Torre Annunziata.
NAPOLI – Sala de Sanctis – sede Regione Campania via Santa Lucia, 81 – ore 11:00
Proiezione in anteprima del video “Abbracciame”, realizzato dall’associazione culturale Ad Alta Voce ETS con Andrea Sannino, il coro That’s Napoli Live Show e gli studenti di 24 licei della Campania. Con l’assessore regionale alla Scuola Lucia Fortini, il presidente dell’associazione culturale Ad Alta Voce ETS Carlo Morelli, Andrea Sannino, il regista Diego Sommaripa.
NAPOLI – Aula Magna del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Vico Monte della Pietà, 1 – ore 16:00
Inaugurazione del programma didattico del corso di perfezionamento in Giustizia Riparativa organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II con la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Tommaso d’Aquino, la Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, il garante regionale dei detenuti.
NAPOLI – Villa Bandini, in Viale dei Colli Aminei, 21, ingresso Ospedale C.T.O – ore 14:30
Confimi Industria Campania e Inail Campania organizzano la conferenza “Sicurezza nei luoghi di lavoro: normative e innovazioni a confronto”. Apre Daniele Leone, Direttore Regionale Inail Campania.
AVELLINO – Confindustria – via Palatucci 20/a – ore 16:30
Convegno “South Working: ripopolare le aree interne a sostegno della crescita aziendale e dello sviluppo dei territori”, promosso da AIDDA, Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda.
NAPOLI – Polisportiva Partenope, in via Riccardo Filangieri di Candida Gonzaga – ore 10:30
Presentazione del progetto “Sport è Sostegno”, interviene Alessandro Gelormini, presidente AP Partenope.
FISCIANO (Salerno) – Sala Conferenze del Dipartimento di Studi Umanistici (edificio D3), Campus – Università degli studi Salerno – ore 9:30
“Gigi Proietti quattro anni dopo”: giornata di studi all’Università di Salerno in occasione dell’uscita del libro “Gigi Proietti. Insegnamenti e chiacchiere sul teatro, sull’attore e su altre amenità” (Carocci editore), scritto da Claudio Pallottini. Con Alfonso Amendola, Ruggero Cappuccio, Claudio Pallottini, Carlotta Proietti e Vincenzo Salerno. Coordina Andrea Manzi.
FISCIANO (SALERNO) – Aula Nicola Cilento – Campus -Università degli studi di Salerno – ore 10:00
Futuro Remoto, festival organizzato da Città della Scienza fa tappa a Salerno, con i “Percorsi delle Co-scienze”.
NAPOLI – Fondazione Foqus – ore 10:00
Al via la due giorni Ecoinsieme festival, la piattaforma collaborativa tra operatori Culturali e tecnici della Sostenibilità ambientale.
NAPOLI – Teatro Sala Ichòs di San Giovanni a Teduccio- ore 21.00
In scena La Matassa, con Nicola Mariconda e Rossella Massari, regia di Massimiliano Foa. Liberamente ispirato a Filumena Marturano.
RIARDO (Caserta) – Stabilimento di Ferrarelle in via Ferrarelle 23 – ore 11:00
Ferrarelle Società Benefit inaugura il laboratorio Sanidrink.
SALERNO – Pinacoteca provinciale di via Mercanti – ore 18:00
I Fuorifestival di Salerno Letteratura: Vittoriana Abate, autrice di “Sulla pelle e nel cuore. Quei bravi ragazzi che uccidono” (Graus) dialogherà del suo libro con Mariella Anziano.
NAPOLI – Associazione Culturale “Maksim Gor’kij” Via Nardones, 17 – ore 17:00
Presentazione del Circolo “Alessandra Riccio” dell’Associazione Nazionale di amicizia Italia-Cuba a Napoli.
NAPOLI – Teatro Trianon-Viviani – piazza Calenda 9 – ore 21:00
Isa Danieli e Patrizio Trampetti in “Un falso incidente”
NAPOLI – Il Pozzo e il Pendolo – ore 21:00 Smith e Wesson di Alessandro Baricco, con Paolo Cresta.
CASERTA – Teatro Comunale Costantino Parravano – ore 20:45
Inaugurazione della stagione, con Biagio Izzo in “L’arte della truffa”. Replica sabato ore 19.00, domenica ore 18.00
NAPOLI – studio Trisorio – ore 18:30
Inaugurazione della mostra Jenny Holzer denied.
ARIANO IRPINO (Avellino) – Biogem – ore 17:00
Presentazione del libro ‘I Volti dell’Avversario’, di Roberto Esposito. Con Aldo Schiavone e Ortensio Zecchino.
CAVA DE’ TIRRENI (Salerno) – Al Moro – ore 22:00
Concerto di Nick The Nightfly.
NAPOLI – Area Lab35mm dell’associazione Kaos 48 – ore 18:30
“Caos” di Mika Myllyaho diventa performance, l’opera del direttore del Teatro Nazionale Finlandese chiude la rassegna “Nuove direzioni”.