Gli appuntamenti di oggi, 6 novembre, in Campania

in Agenda by

NAPOLI – Sala Metafora – Tribunale – Centro direzionale – ore 11:00Assemblea pubblica-dibattito sul “Decreto sicurezza e il suo impatto esplosivo sul sistema penitenziario”.

Con, tra gli altri, il garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Samuele Ciambriello, il presidente dell’Unione delle Camere Penali di Napoli Marco Campora, il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Carmine Foreste, il presidente di Antigone Campania Paolo Conte, il garante del comune di Napoli don Tonino Palmese.

BRACIGLIANO (SALERNO) – Palazzo De Simone – ore 10:30
Inaugurazione del primo dei tre nuovi Centri aziendali per la diagnosi precoce dell’autismo e per la transizione all’età adulta. Prevista la presenza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del direttore generale della Asl Gennaro Sosto e del sindaco di Bracigliano Gianni Iuliano.

NAPOLI – Sala della Loggia Maschio Angioino – ore 9:00

Al via le due giornate di studio dal titolo “Sintomi costrittivi sui luoghi di lavoro. I luoghi del lavoro come luoghi di Ben-Essere-Tutele-Protezione. Uno Sguardo al Femminile”. L’evento è organizzato dalla vicepresidenza del Consiglio Comunale di Napoli in collaborazione con il Gruppo Donne Imprenditrici Fipe Campania e patrocinato dal Comune di Napoli, dall’Ordine degli Avvocati e dall’Inps. Si apre con la vice presidente del Consiglio Comunale di Napoli Flavia Sorrentino, la presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Carmine Foreste e il direttore dell’Inps di Napoli Roberto Bafundi.

NAPOLI – Sala Giunta – Palazzo San Giacomo – ore 9:30
Le assessore all’Istruzione, Maura Striano, ed alle Pari Opportunità, Emanuela Ferrante, insieme alla presidente della Consulta delle Elette, Anna Maria Maisto, intervengono alla presentazione ai dirigenti scolastici del progetto “Coscienza Comune: un percorso di contrasto agli stereotipi e alla violenza di genere”, seconda edizione, rivolto alle classi quinte delle scuole primarie e secondarie di I e II grado della città di Napoli.

NAPOLI – Museo e Real Bosco di Capodimonte – sala 6 – ore 11:00
Preview per la stampa e inaugurazione della mostra “L’ospite francese Gustave Courbet. Les demoiselles des bords de la Saine (ètè)”, con il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Eike Schmidt. La mostra resterà aperta fino al 23 febbraio 2025.

NAPOLI – Dipartimento di Ingegneria – Università Parthenope – Centro direzionale – isola C4 – ore 9:30
Nell’ambito delle celebrazioni per i 25 anni del Dipartimento di Ingegneria dell’Università Parthenope, incontro con, tra gli altri, lo scrittore Maurizio De Giovanni e il rettore Antonio Garofalo.

NAPOLI – aula magna Federico II di San Giovanni a Teduccio – ore 9.30
‘Alice nell’Università delle Meraviglie’: un viaggio tra fiction e realtà nel sistema universitario.

NAPOLI – Parco Corto Maltese a Scampia – ore 10:00
Rifacimento del murales dedicato alla vittima innocente Antonio Landieri, a 20 anni dalla morte. A cura del muralista Nitro.

AGROPOLI (Salerno) – via Scarpa – ore 11:30
Cerimonia di posa della prima pietra dei lavori di realizzazione del commissariato di Polizia di Stato. Saranno presenti il sindaco Roberto Mutalipassi, il prefetto di Salerno Francesco Esposito, il questore Giancarlo Conticchio.

NAPOLI – Comune – Sala Nugnes – ore 12:30 Riunioni di commissione.
Alle ore 12.30 la commissione Istruzione, anche on line, discute delle criticità circa la gestione del personale dipendente della Napoli Servizi dislocato nelle scuole comunali. Interverranno il direttore generale Pasquale Granata, l’assessora all’Istruzione Maura Striano e il responsabile delle risorse umane della Napoli Servizi;
Alle ore 15 la commissione Trasparenza, anche on line, esamina la questione del dispositivo di viabilità di piazza degli Artisti con riferimento alle competenze e responsabilità nella scelta. Sono stati invitati l’assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile Edoardo Cosenza, l’assessore alla Polizia Municipale e Legalità Antonio De Iesu, il presidente della commissione consiliare infrastrutture e mobilità Nino Simeone, il comandante della Polizia Municipale Ciro Esposito, il dirigente del servizio strade, viabilità e traffico Edoardo Fusco, la dirigente del servizio verde pubblico Teresa Bastia, la presidente della Municipalità 5 Clementina Cozzolino, la direttrice della Municipalità 5 Giuseppina Sarnacchiaro, il presidente della commissione mobilità Municipalità 5 Nunzia Di Savino, il presidente della commissione Trasparenza Municipalità 5 Emanuele Papa.

NAPOLI – Mostra d’Oltremare – ore 9:30
Al via la tre giorni della 25/a edizione di Orientasud, salone del Mezzogiorno dedicato all’orientamento universitario e al lavoro. Fino a venerdì 8 novembre.
AGROPOLI (Salerno) – Cineteatro De Filippo – ore 20:45
Al via la stagione teatrale 2024-2025 del Cineteatro “De Filippo”. In scena “Ditegli sempre di si”, con Mario Autore, Anna Ferraioli Ravel e Domenico Pinelli, che firma anche la regia.

SALERNO – Cantina Verace – via Antonio Maria De Luca 4 – ore 19 Per Cantina&Cultura, presentazione del libro di Vito Pinto “Il Diario del Priore”, in dialogo con Stefano Pignataro.


BENEVENTO – Museo del Sannio – ore 17:00
Al via “Avventure e passioni del Mediterraneo. Egitto – Roma – Grecia”. Si apre con la presentazione del libro “Cleopatra. Una donna” di Aldo Schiavone. L’autore dialoga con Aglaia McClintock.