GIFFONI VALLE PIANA – Oggi e domani Giffoni fa visita nella città di Firenze per una due giorni ricca di incontri ed impegni istituzionali. In preparazione della 55esima edizione del festival del prossimo luglio, il fondatore Claudio Gubitosi terrà nel capoluogo toscano diversi appuntamenti.
Insieme all’onorevole Alfonso Andria, che ha curato i rapporti istituzionali, e con la regia di Luca Barretta, salernitano di nascita e presidente del Rotary Club Firenze Sesto Michelangelo, nella giornata di oggi, mercoledì 6 novembre, Gubitosi sarà ricevuto a Palazzo Vecchio dall’assessore alla cultura del comune di Firenze dott. Giovanni Bettarini e dalla collega, con delega all’istruzione, dott.ssa Benedetta Albanese per instaurare una nuova e profonda collaborazione. A seguire, Gubitosi sarà in udienza dall’Arcivescovo di Firenze Monsignor Gherardo Gambelli presso il Duomo della città toscana. In serata, la delegazione di Giffoni sarà ospite al St Regis per prendere parte al conviviale organizzato dal Rotary Club Firenze Sesto Michelangelo, al quale prenderanno parte anche rappresentanti dei diversi rotary fiorentini. Gubitosi interverrà e racconterà l’esperienza Giffoni, il fenomeno nato dal sogno e dall’ambizione di un giovanissimo e intraprendente diciottenne fino a diventare un evento di portata mondiale.
Nella mattinata di giovedì 7 novembre invece Gubitosi sarà presente a Sesto Fiorentino presso la sede del Liceo Calamandrei per incontrare gli alunni alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione del comune toscano e del dirigente scolastico, professor Francesco Ramalli. A seguire, la visita al Liceo Michelangiolo, istituto che da dieci anni tiene ogni semestre un corso di cinematografia. Gubitosi parlerà ai ragazzi, sottolineando la sua grande attenzione verso le nuove generazioni, ampliando le loro conoscenze per costruire una società migliore. Gubitosi porterà con sé non solo il proprio bagaglio di esperienze ma omaggerà i protagonisti dei vari incontri con la trilogia di libri “Giffoni, il viaggio di una bella storia italiana”. (Nella foto Claudio Gubitosi)