NAPOLI – Sono partiti questa mattina i lavori per la realizzazione del primo edificio, il più piccolo da 18 alloggi, che dovrà ospitare gli abitanti delle Vele di Scampia.
A indicare il cronoprogramma era stata il vicensindaco e assessore alle Politiche urbanistiche, Laura Lieto. “Il Comune ha provveduto a modificare l’assetto del progetto di rigenerazione del lotto M perché originariamente il programma prevedeva un’alternanza di fasi di edificazione, spostamento delle famiglie e demolizioni. Oggi invece – ha proseguito – ci troviamo di fronte a una condizione diversa con famiglie che stanno lasciando anche le Vele Gialla e Rossa e dunque è chiaro che modifichiamo il programma per accelerare complessivamente tutti i lavori del lotto M”.
Rispetto alle difficoltà che gli abitanti delle Vele lamentano nel riuscire a trovare un alloggi in attesa di poter entrare nelle abitazioni che saranno costruite, Lieto ha ribadito che l’amministrazione ha provveduto a istituire ed erogare il contributo di autonoma sistemazione che “rappresenta una garanzia perché queste famiglie sono coperte da un finanziamento pubblico”.
In piedi, secondo il progetto Restart Scampia del 2016, resterà solo la Vela Celeste, che sarà riqualificata. I controlli sulle due vele rossa e gialla sono partiti a seguito dello sgombero della Vela Celeste, avvenuto negli scorsi mesi, dopo il crollo del 22 luglio scorso, che ha provocato 3 morti e 13 feriti, tra cui 7 bambine.