Gli appuntamenti di oggi, 31 ottobre, in Campania

in Agenda by

NAPOLI – Sala dei Baroni – Maschio Angioino – Castel Nuovo – ore 10:00 Riunione straordinaria del Consiglio comunale, in occasione della Giornata Mondiale delle Città, sul tema “I giovani come promotori del cambiamento sul clima: favorire l’azione locale per la sostenibilità urbana”.

MARCIANISE – Getra Power – zona industriale – ore 10:00 Incontro, organizzato dalla Getra Power, su “Mettiamo in circolo l’energia. Innovazione, investimenti, occupazione”. Con Marco Zigon presidente del Gruppo Getra, Adolfo Urso ministro delle Imprese e del Made in Italy, Natale Mazzuca vicepresidente di Confindustria, Andrea Prete presidente di Unioncamere; conclude Vincenzo De Luca presidente della Regione.

NAPOLI – Teatro San Carlo – ore 12:00 Firma del Protocollo di Intesa tra il Comune di Pompei, il Parco Archeologico di Pompei, la Fondazione Teatro di San Carlo e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli. Con il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio e il direttore del parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel

NAPOLI – sala Profili – Palazzo di Governo – prefettura – ore 11:00 Sottoscrizione, aperta alla stampa, del protocollo d’intesa per la prevenzione della criminalità nelle rivendite di generi di monopolio dell’area metropolitana di Napoli tra la Prefettura e la Federazione Italiana Tabaccai .

NAPOLI – Ufficio Scolastico Regionale -via Ponte della Maddalena 55 – ore 9:30 Sit-in davanti alla sede dell’Ufficio Scolastico Regionale, promosso dalla Flc-Cgil Campania nel contesto della mobilitazione lanciata dal sindacato della conoscenza. Interventi di Angela Dragone, Flc-Cgil nazionale, Ottavio De Luca, segretario generale Flc-Cgil Campania, Nicola Ricci, segretario generale Cgil Napoli e Campania.

NAPOLI – Unione Industriali Napoli – piazza dei Martiri 58 – ore 17:30 Sesta edizione del Premio GreenCare, riconoscimento dedicato ai curatori del verde urbano in Campania. La presidente del GreenCare Benedetta de Falco e il vicepresidente Michele Pontecorvo Ricciardi, numero uno del FAI Campania, accoglieranno i premiati. Intervengono l’assessore regionale alla Formazione professionale Armida Filippelli e l’assessore al Verde e Salute del Comune, Vincenzo Santagada.

SALERNO – Sala del Gonfalone – Comune – ore 10:00 Conferenza stampa di presentazione della 29esima edizione di Linea d’Ombra Festival. Con i direttori artistici di Linea D’Ombra Festival Peppe D’Antonio e Boris Sollazzo, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

BENEVENTO – Sala riunione del Comando Provinciale Carabinieri, in via Meomartini- ore 12:00 Conferenza stampa del comandante provinciale, Enrico Calandro, che presenta il calendario storico dell’Arma e l’agenda del prossimo anno.

CASERTA – Sala “Enoteca Provinciale” – Via Cesare Battisti – ore 18.00 Incontro pubblico “Venti di Pace – In tempi di guerra torniamo a parlare di pace e degli strumenti per perseguirla”. Con Danilo Della Valle, eurodeputato del Movimento 5 Stelle.

CAPACCIO-PAESTUM – Sala ArcheoIncoming, Next ex Tabacchificio Cafasso – ore 12:00 Al via la BMTA-Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum.

BENEVENTO -Museo del Sannio – ore 16:30 L’Accademia di Santa Sofia, in convenzione con l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli,” presenta la pubblicazione e la modellazione 3D intitolata “La Chiesa di Santa Sofia a Benevento”.

NAPOLI – Teatro San Ferdinando – ore 21:00 A 40 anni dalla morte di Eduardo De Filippo, proiezione della copia restaurata del film del 1954 “Questi fantasmi”

NAPOLI– Sala dell’Armeria al Maschio Angioino – ore 10:30 L’assessore allo Sport Emanuela Ferrante introdurrà i lavori dell’incontro ‘Lo Sport come eredità duratura delle civiltà del passato’ promossa dall’Associazione Amartea. Con il presidente della Commissione Sport Gennaro Esposito, il presidente del Coni Campania Sergio Roncelli, il presidente Ussi Gianfranco Coppola, il presidente della Sezione italiana di Aces Europa, Vincenzo Lupattelli.

NAPOLI -Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore – ore 17:00 Notte dei Filosofi, annuale appuntamento di Filosofia Fuori le Mura 16) NAPOLI – Maschio Angioino -Via Vittorio Emanuele III- ore 18:00 Cuba performativa presenta la mostra “TOnel. la historia en paños rojos”

NAPOLI – Doma San Domenico Maggiore – ore 10:00 In occasione della Festa di Ognissanti, il Doma San Domenico Maggiore apre le porte a una visita della Cripta Carafa di Roccella.

ARIANO IRPINO – Biogem – ore 17:30 Rassegna “Biogem Musica”, si apre con il concerto del pianista Edoardo Riganti Fulginei,

AGROPOLI – Aula consiliare “A. Di Filippo” – Comune – ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione della tappa ad Agropoli di “Progetto Rete”, iniziativa dedicata ai giovani del territorio e basata sull’orientamento, la formazione e l’accompagnamento all’auto-imprenditorialità. Con il sindaco Roberto Mutalipassi.

CAVA DE’ TIRRENI – Salone di rappresentanza di Palazzo di Città – ore 18:00 Presentazione del romanzo “Provaci ancora, Mister Cascione” di Marco Marsullo.

NAPOLI – Teatro Elicantropo – ore 20:30 In scena lo spettacolo “Io sono una farfalla” di Antonio Stoccuto, anche interprete con Antonio Grimaldi che firma la regia

NAPOLI – Salone degli aviatori – Viale Maddalena, 9 – ore 19:00 “Eduardo, Sik Sik e altre storie” l’omaggio ad Eduardo De Filippo di Roberto del Gaudio nell’ambito di “Extra Moenia – Il centro esploso” III edizione.

BENEVENTO – Palazzo Casiello – piazza Santa Sofia – ore 11:00 Presentazione “La rinascita di un luogo magico” è il titolo scelto per la presentazione del “Giardino del Mago”, riportato ai suoi antichi splendori presso Palazzo Casiello in piazza Santa Sofia a Benevento, da Nino Lombardi presidente della Provincia di Benevento), Clemente Mastella sindaco di Benevento e Raffaele Del Vecchio amministratore Unico di Sannio Europa, Società in house providing della Provincia di Benevento che gestisce e promuove la Rete museale provinciale.

DRAGONI – Tavola rotonda dal titolo “La Campania e un futuro europeo” promosso  da Luca Romano dirigente del Partito Democratico ed assistente dell’europarlamentare Antonio Decaro e Vincenzo Girfatti presidente “Associazione per il Mezzogiorno”. Appuntamento per Venerdì 1 Novembre alle ore 17 presso la sala consiliare del comune di Dragoni.

LIMATOLA – Il Castello di Limatola si prepara ad accogliere la XV edizione della rassegna natalizia “Cadeaux al Castello”. Quest’anno, il titolo “Meraviglioso” incarna la magia e i valori del Natale, dando il via a un evento che promette di incantare visitatori di tutte le età. L’inaugurazione della rassegna avverrà l’8 novembre e si protrarrà fino al 15 dicembre, offrendo un viaggio attraverso l’essenza del Natale e la sua bellezza. Protagonista indiscusso di questo viaggio sarà lo Schiaccianoci, che guiderà il pubblico alla scoperta della meraviglia che il Natale porta con sé.