Tanti gli appuntamenti in Campania, in quest’ultima domenica di ottobre.
*A Napoli, presso il Teatro di Corte di Palazzo Reale, alle ore 11.30 si conclude CasaCorriere Festival 2024; con, tra gli altri, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e il procuratore di Perugia, Raffaele Cantone.
*Alla Casa del Popoli, a Villa Medusa a Napoli, seconda assemblea nazionale Rete liberi e libere di lottare-Fermiamo il ddl 1660.
*”Figli in famiglia Onlus”, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio alle 10:30. Festa metropolitana dei Giovani Democratici di Napoli, l’organizzazione giovanile del Partito Democratico. Saranno presenti parlamentari ed amministratori, tra cui il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e la vice presidente del Parlamento Europeo Pina Picierno.
*Ad Avellino, al viva Hotel in via Circumvallazione si conclude WEDemocratico, la Festa Provinciale de L’Unità organizzata dalla federazione provinciale del Partito Democratico di Avellino; alle 10:30 l’iniziativa “Futuro protagonista”, presentazione del libro “Z Gen, teorie e modelli di un racconto generazionale” di Alfonso Amendola. Sarà presente l’autore. Intervengono Enza Amato, presiedente del Consiglio comunale di Napoli e Pina Picierno, vice presidente del Palamento Europeo. Coordina i lavori Leonardo Festa. Alle ore 12.00 “Autonomia virtuosa, verso il referendum” è il titolo dell’incontro con Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, che sarà intervistato da Franco Genzale, direttore di ITV. L’intervista sarà trasmessa in diretta dalla pagina Facebook del Partito Democratico di Avellino
*A Napoli, in piazza del Plebiscito si concludono le giornate dedicate alla prevenzione e al benessere, alle quali parteciperanno per il terzo anno consecutivo anche i Lions del Distretto 108 YA e la Fondazione Lions, dalle 9:30 alle 18.
*Ad Ercolano, al parco archeologico – via Villa dei Papiri Ercolanesi – ore 11:30 Parco Archeologico di Ercolano e Coopculture presentano Ercolano dei popoli Alla scoperta delle civiltà antiche
*A Benevento, auditorium del Complesso Sant’Agostino, sede storica dell’Università degli Studi del Sannio si conclude la sesta edizione di Sementia, organizzata da Slow Food Campania in collaborazione con Slow Food Italia, conferenza conclusiva a cui porteranno il loro contributo Giuseppe Marotta (Pro-Rettore dell’Università degli Studi del Sannio), Roberta Billitteri (Vicepresidente di Slow Food Italia), Cesare Pacini (Università degli Studi di Firenze), Salvatore Ceccarelli (consulente), Giacomo Miola (Vicepresidente di Slow Food Italia) e Angelo Lo Conte (Presidente Slow Food Campania).
*A Città della Scienza la Festa da paura aspettando halloween a città della scienza, dalle 10 alle 17.
*Al Museo Archeologico Provinciale di Salerno “Frammenti dietro le quinte” è il titolo dell’ultimo lavoro di Max Maffia, chitarrista, compositore e direttore artistico del Fall Festival di Salerno.
*A Caserta, nel cortile della Reggia si conclude la terza edizione di “Terra di Lavoro Wines”, evento enologico e di promozione del territorio organizzato dal Consorzio Tutela VitiCaserta – Vitica.
*A Salerno – Fondazione Bartolomeo Gatto – Via Giovi Altimari 10 – ore 10.30 “Stradario delle crepe” workshop a cura di Elena Iacono.
*A Napoli, Circolo Ilva di Bagnoli, Regate canoa kayak VIII Maratona Campi Flegrei e II° Trofeo Giovanbattista Cutolo.
*Al Teatro Parrocchiale di Terzigno ore 20,30 “Più pensieri che parole” è il lavoro teatrale di Gigi Attrice. Lo spettacolo, scritto e diretto dall’artista partenopeo, vedrà la presenza in scena della attrice Francesca Librano. Il filo conduttore dello show sarà l’amore. «Ridere fa bene ed è tipico dell’anima della città di Napoli, città che ha saputo sdrammatizzare e risorgere da ogni situazione – racconta l’artista – In quest’occasione, insieme alla Librano, proveremo a portare luce attraverso un repertorio di rivisitazioni di sketch esilaranti, canzonette d’un tempo, monologhi e momenti di puro teatro».
*A Castelvenere (Bn), in piazza San Barbato, ore 10 Una domenica dedicata al “Plasticfree” nel nuovo Parco comunale adiacente la Torre Angioina. Alla iniziativa, in cui sono stati coinvolti gli studenti delle Scuole dell’obbligo di Castelvenere, possono partecipare anche tutti i cittadini sensibili alla tematica. Al termine della manifestazione a tutti i partecipanti la Pro Loco di Castelvenere offrirà la “colazione contadina” presso la Casa del Contadino, ubicata nel centro storico.
*A Salerno, presso il Teatro municipale Giuseppe Verdi, ore 19.30 Serata di gala conclusiva della 36ª edizione del Premio Charlot. Con la conduzione di Gino Rivieccio, l’evento celebra i grandi protagonisti dello spettacolo e del giornalismo italiano, confermando il proprio ruolo centrale nella promozione del talento e della cultura. La serata vedrà sul palcoscenico alcuni dei nomi più illustri del panorama artistico e giornalistico italiano.