Apologia di Socrate di Platone

in Agenda by

SALERNO Il Magnifico Rettore Vincenzo Loia e Francesco Fasolino, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche introducono la lectio brevis “IL CORAGGIO DELLA VERITÀ” tenuta da Geminello Preterossi, professore ordinario di filosofia del diritto.

Seguirà lo spettacolo Apologia di Socrate con la regia e con Christian Poggioni, musiche originali eseguite dal vivo Adriano Sangineto, costume Stefania Parisini O’Brien. Luci e Fonica Liberato Merola.

L’evento è programmato per martedì 29 ottobre 1lle ore 10,30, presso Unisa-Teatro di Ateneo – Via Giovanni Paolo II, 132 – Salerno

L’evento cui si riferisce l’Apologia è l’autodifesa che Socrate pronunciò davanti ai giudici di Atene nel 399 a.C. Platone ne fu testimone oculare. Socrate, vittima di una congiura politica, è accusato di empietà e di corrompere i giovani. Per questo è condannato a morte, ma al termine del processo porge ai propri accusatori un ultimo, fondamentale messaggio: “Se credete, col condannare a morte uomini, di impedire a qualcuno di rimproverarvi perché non vivete in modo retto, voi non pensate bene; a un uomo giusto, infatti, non può capitare nessun male, né in vita né in morte.”

Lo spettacolo è uno dei cavalli di battaglia storici di VeliaTeatroFestival, la rassegna sull’espressione tragica e comica del teatro antico che nel 2018 ha avuto il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana UNESCO  in considerazione del valore culturale dell’iniziativa, giunta quest’anno alla sua XXVII edizione.