DAILY MAGAZINE

Pizzo per vendere i gadget del Napoli, condannati i Troncone

in News by

NAPOLI – Ventuno anni di carcere sono stati inflitti a quattro componenti della famiglia Troncone di Fuorigrotta, a conclusione del processo che si è svolto con rito abbreviato davanti al tribunale di Napoli.

Il gup Gianluigi Visco ha condannato Vitale Troncone, considerato il capo del gruppo criminale, e suo fratello Luigi, a 6 anni di reclusione. Al figlio del boss, Giuseppe, e a Benito Divano sono stati comminati 4 anni e 6 mesi ciascuno.

Il blitz scattò nel gennaio scorso: al centro dell’inchiesta le minacce subite da un ambulante e una ‘convocazione’ al cospetto dei vertici del clan all’esterno dei giardinetti di Fuorigrotta. La vittima ha precisato che circa 6-7 mesi prima aveva dovuto sottostare ai quantitativi impostigli dai Troncone, essendo stato costretto, con minaccia, ad acquistare un quantitativo di sigarette nettamente superiore rispetto a quelle che erano le sue capacità di immetterlo nel mercato e per un prezzo decisamente più elevato.

Nel marzo 2023, era stato avvicinato da Troncone Vitale e e Luigi, i quali gli avevano imposto, tramite Divano Benito, l’approvvigionamento di un grosso quantitativo settimanale di sigarette, ad un prezzo maggiorato, pretendendo la riscossione del dovuto ogni sabato della settimana: “Mi hanno chiesto informazioni sul mio giro di affari del contrabbando delle sigarette. Dopo circa una settimana poi, si è presentato sotto casa mia un mio conoscente, tale Divano Benito, il quale mi ha proferito testuali parole ‘Mi manda lo Zio!’ Da questo momento devi prendere le sigarette da loro e per i pagamenti passerò il sabato”. La situazione si era complicata ulteriormente quando l’uomo era stato arrestato nell’ottobre del 2023 con l’accusa appunto di contrabbando perché trovato in possesso di 125 stecche di sigarette consegnategli da Benito Divano. Il clan a quel punto pretendeva il pagamento della quota e dopo uno scontro verbale tra lo stesso Divano e la vittima aveva preteso un incontro di chiarimento presso i giardini di via Cerlone.

Nella foto Vitale Troncone

Ultimi da...

Go to Top