DAILY MAGAZINE

Operaio morto per amianto, condannata Fincantieri

in Uncategorized by

CASTELLAMMARE DI STABIA – Fincantieri, l’azienda pubblica italiana operante nel settore della cantieristica navale, è stata condannata al pagamento di circa un milione di euro dal tribunale di Torre Annunziata, per l’esposizione professionale all’amianto e la morte di un dipendente deceduto per un mesotelioma pleurico.

Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Amianto (Ona), in una nota. L’uomo aveva lavorato nei cantieri navali con la qualifica di operaio dal 1977 al 1981 presso lo stabilimento di Castellammare di Stabia svolgendo mansioni di sabbiatore, pavimentista, verniciatore e manovale, in un contesto in cui l’amianto avvelenava praticamente ogni comparto.

Dalla perizia del Ctu è emerso che il lavoratore aveva manipolato amianto friabile in locali privi di impianti di aerazione senza le mascherine e tute monouso.

L’azienda cantieristica navale ora dovrà risarcire i familiari, assistiti dal presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, l’avvocato Ezio Bonanni, per circa un milione di euro.

Ultimi da...

Go to Top