Mirabella Eclano, 7 mila abitanti, per tre giorni capitale della sicurezza

in News/Primo Piano/Uncategorized by

AVELLINO – Mirabella Eclano, piccolo paese dell’entroterra irpino, meno di settemila abitanti, da oggi e fino a venerdì diventa capitale mondiale per la sicurezza interna ai sette paesi più industrializzati del mondo: Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti d’America.

Al summit parteciperanno, inoltre, il Vice Presidente della Commissione europea e la Commissaria per gli Affari Interni, oltre ai Ministri di alcuni Paesi terzi e ai rappresentanti delle Organizzazioni internazionali Interpol, Oim, Unhcr, Unodc.

Il summit, che entrerà nel vivo domani e venerdì, intanto si è aperto con la riunione, presso la Prefettura, dei sindaci della provincia di Avellino, che il ministro Matteo Piantedosi, a sua volta irpino doc ha voluto incontrare. A far gli onori di casa il prefetto Rossana Riflesso. Alle fasce tricolori il ministro dell’Interno, ben al di là del tema specifico del summit, ha ribadito come l’evento rappresenti un’opportunità per valorizzare e promuovere l’Irpinia a livello globale. “Sono grato per la collaborazione che ognuno di voi ha dato per l’organizzazione di questo evento che rappresenta – ha detto il ministro – una preziosa occasione per far conoscere le bellezze e le eccellenze dell’Irpinia”

In attesa che, da domani, i lavori del G7 entrino nel vivo, i sindaci saranno presenti al concerto della banda musicale della Polizia di Stato, previsto a Mirabella Eclano. Ed è già a questo evento che parteciperanno le delegazioni internazionali.

Come si sa, nelle seguenti sedute del G7 verranno trattati altri temi sensibili e interconnessi, dalla Cybersecurity al contrasto alle reti criminali internazionali responsabili della diffusione delle droghe sintetiche, a partire dal Fentanyl, dai rischi e opportunità nei campi di applicazione dell’Intelligenza artificiale alla lotta ai trafficanti di esseri umani, con la presenza dei Ministri di alcuni Paesi di origine e transito dei migranti e tra questi Libia e Algeria.

“Questo summit rappresenta un incontro di fondamentale importanza per confrontarci con i nostri partner internazionali ed affrontare insieme le sfide legate alla sicurezza”, ha dichiarato il titolare del Viminale.

(Nella foto, Villa Orsini a Mirabella Eclana dove si tiene il Summit; in alto, l’incontro del ministro Piantedosi con i sindaci della provincia di Avellino, questa mattina, in Prefettura)